BNS registra il valore più elevato dall’85 - inizio delle serie statistiche a cura dell’istituto.
La bilancia dei pagamenti della Confederazione nel terzo trimestre 2021 mostra un’eccedenza di 10 miliardi di franchi in più rispetto allo stesso periodo del 2020: questo è quanto emerge dall’ultima statistica di Banca Nazionale Svizzera - BNS.
L’incremento del saldo è riconducibile soprattutto al surplus nettamente più elevato nell’interscambio di merci, afferma BNS nel comunicato.
Bilancia dei pagamenti BNS, cos’è
La bilancia dei pagamenti di Banca Nazionale Svizzera è un documento annuale statistico-contabile redatto dall’istituto che schematizza lo scambio della Svizzera con l’estero di beni e servizi, redditi primari, redditi secondari, e ancora trasferimenti in conto capitale e movimenti di capitali.
Il documento statistico è molto importante perché fornisce indicazioni sullo stato dei rapporti economici tra la Svizzera e i Paesi esteri.
Posizione patrimoniale netta sull’estero
La posizione patrimoniale netta della Svizzera sull’estero è cresciuta nel terzo trimestre 2021 di 27 miliardi, rispetto al trimestre precedente, portandosi a quota 847 miliardi di franchi. Gli attivi all’estero registrati si attestano a 5’659 miliardi, mentre le passività a 4’813.
Sia per l’attivo che per il passivo, l’incremento è riconducibile in gran parte alle transazioni iscritte nel conto finanziario. Gli effetti di cambio e di prezzo hanno avuto solamente un ruolo secondario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter