Bitcoin crolla sotto i $45.000, cosa succede?

Claudia Mustillo

17/05/2021

17/05/2021 - 12:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Un fine settimana in rosso per il mercato della moneta digitale, dopo l’annuncio dello stop ai pagamenti in BTC da parte di Tesla il mercato sta vivendo un momento di forte volatilità.

Un altro fine settimana in rosso per la moneta digitale. Dopo l’annuncio dello stop ai pagamenti in BTC di giovedì scorso da parte di Elon Musk, numero uno di Tesla. Il mercato della criptovaluta sta vivendo un momento di forte instabilità. Il BTC non scendeva sotto i 45.000$ da inizio febbraio.

A picco anche Ethereum, Binance Coin e Dogecoin, travolta da un’ondata di sell nell’ultimo fine settimana.

Elon Musk e l’influenza sul mercato delle criptovalute

Poco più di un mese fa, lo stesso Elon Musk aveva annunciato che le auto Tesla potevano essere acquistate in Bitcoin, dopo un investimento nella moneta digitale per una somma di 1,5 miliardi di dollari a inizio febbraio; annuncio, che aveva fatto schizzare il valore della valuta digitale raggiungendo e superando il record di 62 mila dollari.

La scorsa settimana, invece, Musk torna sui suoi passi e annuncia, sempre via Twitter che: Tesla ha sospeso il pagamento dei veicoli con i Bitcoin, dal momento che è preoccupante l’aumento dell’utilizzo - da parte di Bitcoin - di combustibile fossile, specialmente carbone, che produce le peggiori emissioni.

Poi, continua spiegando che comunque la moneta digitale rimane una buona idea, sotto molti punti di vista, e indipendentemente dalle problematiche sollevate Tesla crede che ha un futuro promettente, ma questo non può avvenire a discapito dell’ambiente. Per poi annunciare, il giorno successivo, che è a lavoro con Doge per migliorare l’efficienza del sistema di transazione.

Un dietrofront che da giorni ormai pesa sulle quotazioni del BTC che al momento scambia a 44.854 dollari, segnando un ribasso del 29,5% dai record toccati solamente un mese fa con l’annuncio dell’avvio ai pagamenti in BTC da parte di Tesla.

Crollano anche ETH e Doge

Il crollo di Bitcoin coinvolge anche le prime Altcoin per capitalizzazione di mercato: ETH scambia ora a 3.525 dollari, con un ribasso di 13,6 punti percentuali in tre giorni, mentre Binance Coin ha subito un calo dell’11,3% e Dogecoin - al momento- del 10,5%.

Come comportarsi in questa situazione?

Al di là delle influenze dei Tweet di Musk nel mercato delle monete digitali cerchiamo di analizzare una possibile soluzione per questa situazione rossa del BTC.

Ad esempio dalla lettura dei grafici con le candele giapponesi, alcuni esperti di crypto spiegano come: l’entry finalizzato a cercare lo sweep dei low in zona 43k, ossia il minimo della shadow precedente. L’aria di sweep è sempre 40-45k e lo stop loss chiusura sotto i 40k.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.