Bitcoin ancora a 40.000$, ma Musk ha un’idea per "salvarlo"

Claudia Mustillo

21/05/2021

21/05/2021 - 11:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Bitcoin si arresta in modo abbastanza stabile sulla soglia dei 40.000$ intanto Elon Musk propone una nuova idea per "salvarlo", mentre gli esperti sono preoccupati per questa grande bolla.

Dopo una settimana al cardiopalma per il Bitcoin e il mondo delle criptovalute, che ha visto un picco di ribassi lo scorso mercoledì con un -13,6% e minimi intraday al di poco sopra dei 30.000 dollari, il Bitcoin per quanto ancora al di sotto rispetto ai grandi record di qualche tempo fa, si è stabilizzato sulla soglia dei 40.000 dollari.

Il vortice della caduta libera dei prezzi è stato innescato, oltre che da situazioni interne al mercato anche da fattori esterni a partire dalla dichiarazione del numero uno di Tesla, Elon Musk, sullo stop ai pagamenti delle auto con la moneta digitale, continuando con la Pboc cinese che ha imposto agli istituti finanziari e alle società di pagamenti di fermare qualsiasi servizio relativo alle criptovalute, mettendo in guardia gli investitori. E infine concludendo con la spallata arrivata da Christine Lagarde, numero uno della BCE.

Il tentativo di salvataggio del Bitcoin da parte di Musk

Come abbiamo ricordato, la caduta del Bitcoin è iniziata subito dopo l’annuncio via Twitter sullo stop ai pagamenti in Bitcoin del numero uno di Tesla. Il motivo? L’eccessivo consumo energetico delle attività di mining.

Eppure nell’ultimo scambio su Twitter con il Director of Research di Ark Investment, Brett Winton, proprio Elon Musk ha portato avanti un’idea per salvare il Bitcoin. Qual è l’idea?

L’idea di Elon Musk

L’idea è quella di una valutazione indipendente volta a misurare l’aderenza del mining a dei criteri prefissati. Il numero uno di Tesla, in poche parole propone di analizzare le prime dieci big del mining e rendere pubblica la loro compliance a regole non scritte sull’uso dell’energia alternativa.

D’altra parte dalla riconversione green passa gran parte del destino della moneta digitale, non solo per il crollo dei prezzi, ma anche per i nuovi investimenti. Da qualche mese è stato lanciato il token alternativo ed eco-friendly Chia Coin, ma anche Nano e Solar Coin. Nate per smuovere la situazione e "fare guerra" al grande rivale il Bitcoin.

Intanto la preoccupazione degli analisti è che il settore delle crypto si trovi in una bolla e che il Bitcoin possa rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

In un intervento alla CNN, Vitalik Buterin co-founder di ETH, ha spiegato come le criptovalute abbiano già attraversato almeno tre grandi bolle, abbastanza simili a questa attuale. Il problema è che nessuno sa dire quanto durerà o se è già terminata.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.