Nell’ultimo anno la criptovaluta ha avuto un boom di investimenti. Molti cercano fortuna comprando la moneta digitale, possiamo considerare il bitcoin un bene rifugio?
Nell’ultimo anno le criptovalute hanno raggiunto un vero e proprio boom di popolarità non solo nel mondo della finanza e degli investimenti, ma anche tra molti “curiosi” che hanno iniziato a investire nella valuta digitale in cerca di successo. D’altra parte le monete digitali rappresentano a tutti gli effetti la più grande rivoluzione finanziaria nella storia recente. Possiamo considerare i bitcoin un bene rifugio in cui investire? Cerchiamo di rispondere alla domanda, partendo dalla nascita della moneta digitale.
La nascita del Bitcoin
Il bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da uno, o più, inventori anonimi conosciuti con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Gli esperti classificano il bitcoin non come moneta quanto piuttosto come una riserva di valore, attualmente molto volatile.
A differenza delle monete in corso legale, il bitcoin non ha un ente centrale di riferimento e il suo valore viene determinato unicamente dalla leva domanda-offerta. Inoltre la rete Bitcoin permette il possesso e trasferimento delle monete in modalità pseudo- anonima. La valuta digitale può essere salvata e conservata su un portafoglio digitale personale oppure può essere mantenuta da una terza parte che svolge funzioni simili a quelle delle banche.
La particolare struttura peer-to- peer del bitcoin rende impossibile per qualsiasi autorità il blocco del trasferimento o il sequestro delle monete senza il possesso delle relative chiavi e inoltre è impossibile per le autorità la svalutazione dovuta all’immissione sul mercato di nuova moneta.
Negli ultimi dodici mesi le criptovalute hanno fatto registrare performance incredibili, con rialzi anche a tre cifre, conquistando un vasto pubblico di acquirenti, formato non solo da esperti finanziari ma anche da semplici “curiosi” pronti a cavalcare il nuovo fenomeno contemporaneo per provare a diventare ricchi.
Tante le polemiche che sono nate, soprattutto nell’ultimo periodo, intorno alla moneta digitale, molti infatti sostengono che la moneta digitale non abbia valore, nonostante il prezzo a cui viene scambiata sia sempre più crescente.
Il Bitcoin può essere considerato un bene rifugio?
Quando parliamo di beni rifugio intendiamo un investimento sicuro, solido e soprattutto slegato da movimenti speculativi come ad esempio per gli immobili, l’oro o gli oggetti di arte. Il Bitcoin è ben lontano da poter essere considerato un bene rifugio, dal momento che è soggetto a notevoli fluttuazioni al rialzo e al ribasso, anche nel corso di una stessa giornata. La criptovaluta infatti viene inserita tra gli strumenti adatti alla speculazione, piuttosto che all’investimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter