Riprese cinematografiche a Lugano, blocco del traffico sul lungolago

Matteo Casari

29/09/2022

29/09/2022 - 16:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le riprese di un film ambientate nella città ticinese, ha generato vari disagi segnalati questa settimana. Giovedì è previsto un blocco totale della circolazione sul lungolago.

Riprese cinematografiche a Lugano, blocco del traffico sul lungolago

Alcuni tratti del centro di Lugano rimarranno inaccessibili a causa delle riprese di un film. Da inizio settimana le vie del lungolago sono rimaste chiuse, mentre nella giornata di Giovedì è prevista l’intera chiusura del tratto da Piazza Luini a Piazza Castello.

Lugano diventa il set di un film

Lugano e il Ticino sono da tempo delle mete apprezzate anche dall’industria cinematografica. Il fascino e l’atmosfera di questa regione sono stati scelti ancora una volta come sfondo per le riprese di un film. Sebbene queste attività siano un vanto e un’opportunità per il nostro territorio, dall’altra parte a risentirne momentaneamente è la circolazione in città. Questa sarà infatti resa difficoltosa dalle riprese sul set che stanno avendo luogo a Lugano in questi giorni.
Il cinema sta quindi mandando in tilt il traffico luganese, con numerosi disagi e segnalazioni indicate dai cittadini a partire da lunedì. Blocchi parziali, sia di auto che di pedoni, sono in atto proprio da inizio settimana, e proseguiranno fino a Giovedì compreso.

Blocco della circolazione in centro

Le riprese della pellicola sono cominciate il 22 settembre, e si sono concentrate prima nella zona dell’alta Leventina, vicino ad Airolo, mentre solo a inizio settimana si sono spostate nel luganese. La Ticino Film Commission, l’ente che gestisce e promuove l’attività cinematografica sul territorio ticinese, ha comunicato che «Saranno da prevedere delle chiusure temporanee della circolazione stradale in particolare sul lungolago di Lugano e l’occupazione parziale di alcune piazze del Centro città durante gli orari d’ufficio».
La giornata più complicata, sotto l’aspetto della circolazione stradale, sembra essere quella di Giovedì, l’ultima delle riprese. In questo caso «Giovedì 29 settembre è prevista la chiusura della circolazione stradale di tutto il tratto, da Piazza Luini a Piazza Castello, dalle 09:00 alle 17:00». Questo produrrà di certo numerosi disagi e ingorghi per le strade di Lugano, dato che il set occuperà alcune tra le strade principali della città anche durante gli orari di punta.

Argomenti

# Lugano
# Cinema
# Film

Iscriviti alla newsletter