A nominarlo il Consiglio federale nella sua seduta odierna. Schlegel prenderà il posto di Fritz Zurbrügg, a partire dal prossimo 1° agosto.
Martin Schlegel è stato nominato membro e vicepresidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (Bns). Decisione presa nella seduta odierna dal Consiglio federale su consiglio della Bns, in seguito alle dimissioni del dottor Fritz Zurbrügg, vicepresidente in carica della Direzione generale dell’istituto, a partire dal prossimo 31 luglio.
Chi è Martin Schlegel?
A partire dal prossimo 1° agosto, Schlegel assumerà la direzione del Dipartimento II della Bns. Dal 1° settembre 2018 è membro supplente della Direzione generale nel Dipartimento I della banca e da quasi vent’anni ricopre diverse posizioni dirigenziali in seno alla Bns. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2003 nella divisione Ricerca, successivamente è passato alle divisioni Analisi dei mercati finanziari e Mercato monetario. Nel 2009 ha assunto la direzione della divisione Valute e oro. A metà 2016 è stato nominato direttore della succursale della Bns a Singapore. Negli anni 2015–2016 ha inoltre lavorato come esperto presso il Fondo monetario internazionale (Fmi). Dal 2010 è incaricato di corsi all’Università di Basilea.
Due supplenti per dipartimento
In data odierna il Consiglio federale ha anche approvato una revisione parziale del Regolamento di organizzazione della Banca nazionale svizzera per avere la possibilità di nominare fino a due supplenti per ogni dipartimento. Per affrontare al meglio le sfide legate all’attività e alla politica della banca centrale, che negli ultimi anni sono considerevolmente aumentate.
Altre nomine
Inoltre l’Esecutivo ha nominato la dottoressa Petra Gerlach, attualmente responsabile dell’unità organizzativa Analisi monetarie dell’area Questioni economiche, e il dottor Attilio Zanetti, attualmente responsabile dell’area Cooperazione monetaria internazionale, membri supplenti della Direzione generale per la durata residua del mandato in corso relativo al periodo 2021–2027.
Il Dipartimento I (unità organizzative alla sede di Zurigo) sarà diretto, come finora, dal professore dottor Thomas Jordan e il Dipartimento III (unità organizzative in maggioranza alla sede di Zurigo) dal dottor Andréa Maechler.
Dewet Moser (Dipartimento II) e il dottor Thomas Moser (Dipartimento III), entrambi membri supplenti della Direzione generale, mantengono le loro attuali funzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter