Alla finale accederanno soltanto dieci progetti che prenderanno parte alla Cerimonia di Premiazione, in programma per il 7 dicembre.
Si è conclusa la selezione delle 20 startup che prenderanno parte alla sesta edizione dell’acceleratore Boldbrain Startup Challenge. Il programma partirà il 31 agosto dal Suglio Business Center di Manno.
Boldbrain Startup Challenge, l’acceleratore ticinese per idee imprenditoriali innovative, ha selezionato i 20 team che prenderanno parte alla sesta edizione del programma.
In totale sono state inoltrate 140 candidature, un numero in crescita rispetto alle passate edizioni.
leggi anche
Startup in Svizzera: dove crescono meglio? Il Canton Ticino è tra le regioni top del Paese
Valutazione
Tutte le candidature valide sono state esaminate da una commissione di valutatori, secondo i criteri del valore dell’idea e della sua scalabilità, il grado di innovazione, il modello di business e la qualità del team, così come la volontà di sviluppare la propria impresa in Ticino.
Queste le startup selezionate:
Ai4Privacy
AIntern
Alterland
Cognitive Inspect
Decentralized Energy Corporation
Elephants SAGL
Foldcast
Innovative desalination process
IPBEX
Jobelink
myDoctorAngel
MyLivesTalk: Sense. Track. Empathize.
POND50
Rotorborne
Securified
SKinMind
TeamFence
tèra
TIKI Health
WiSort
leggi anche
Startup Pills #9, storie di successo. Expo Alert, il progetto che tutela i beni di lusso in esposizione
Criteri selettivi
Tra i principali settori rappresentati spiccano le ICT (Information and Communication Technologies), seguite dai prodotti di consumo e
dai settori medtech, fintech e cleantech. Dieci delle startup selezionate hanno già un prototipo della loro idea e due sono presenti sul mercato. Quattro sono state costituite società e undici sono in fase di incubazione.
Interessante è anche la composizione dei team partecipanti, con una media di tre persone per team e quasi settanta partecipanti attesi per l’edizione 2023 del programma di accelerazione. Elevata la rappresentanza svizzera, con diciannove delle venti startup provenienti dal nostro Paese, sedici delle quali proprio dal Canton Ticino.
Programma
Il 31 di agosto, all’Auditorio del Suglio Business Center a Manno, sede di Fondazione Agire, avrà luogo il primo incontro per questi venti nuovi progetti imprenditoriali che, nel corso dei successivi tre mesi, svolgeranno
il programma di accelerazione seguiti, durante tutto il percorso, da consulenti (coach) professionisti. Alla finale accederanno soltanto dieci progetti che prenderanno parte alla Cerimonia di Premiazione, prevista il 7 dicembre il Palazzo dei Congressi di Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter