In arrivo un deciso cambio della circolazione meteo con crollo delle temperature.
Lo stiamo avvertendo tutti in questi giorni: il caldo attanaglia molti Paesi dell’Europa e la Svizzera non fa accezione. In particolare le temperature nelle zone urbane sono molto elevate. Questo fenomeno è accentuato dalla capacità di assorbire e trattenere il calore da parte di asfalto e cemento. Durante le ore notturne, coloro che risiedono nelle città devono sopportare temperature più elevate rispetto a chi abita in campagna.
Estate dei record
L’estate del 2023 si sta distinguendo per le sue temperature elevate. La Svizzera è attraversata da un’onda di calore intensa, con temperature massime che raggiungono i 34-36 gradi. Questo fenomeno di aumento termico è più evidente nelle città rispetto alle zone rurali circostanti. Come spiega molto bene il sito di Meteosvizzera il fenomeno è noto come "isola di calore urbana".
#canicola Oggi raggiungiamo il picco di caldo, poi è tutta discesa, e la prossima settimana rientreremo attorno alla norma stagionale.
Qui l’evoluzione delle temperature per #Locarno: pic.twitter.com/dxM8eahjsB— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) August 23, 2023
Città roventi: perché?
L’incremento della temperatura in città è causato dalla presenza di cemento e da una scarsa copertura vegetale. L’abbondanza di asfalto e la carenza di alberi e aree verdi favoriscono l’accumulo di calore. In città ci sono meno superfici d’acqua, il suolo è impermeabilizzato e l’aumento del traffico contribuisce alle emissioni termiche.
Aspettando la pioggia
L’anticiclone africanoche ha generato l’ondata di caldo che stiamo vivendo, si è stabilizzato sopra l’area del Mediterraneo e continuerà a portare calore eccessivo. Le temperature, in realtà, sono destinate ad aumentare ulteriormente, almeno fino alla prima parte del fine settimana.
A partire dalla seconda metà del fine settimana, in particolare dalla Domenica 27 Agosto. In quel momento, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa, si avvicinerà portando un aumento delle attività temporalesche. Si potrà rilevare un lieve abbassamento delle temperature, soprattutto sulle zone alpine. Questo sarà il preludio a un inizio della prossima settimana caratterizzato da temporali.
Per domenica Meteosvizzera annuncia nuvolosità estesa con ripetuti rovesci o temporali, più intermittenti nel Sottoceneri dove sarà possibile anche qualche schiarita. Netto calo delle temperature, a basse quote massime sui 24 gradi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter