Le Borse di tutto il mondo si preparano a concludere un anno difficile, caratterizzato da luci e ombre.
Nell’ultimo giorno di negoziazioni del 2021, le Borse mondiali si apprestano ad archiviare un anno complesso, caratterizzato da fasi altalenanti.
Come riporta questa mattina il sito di economia e finanza money.it le quotazioni asiatiche sono in rialzo, spinte soprattutto dal settore tecnologico di Hong Kong e a un’impennata delle quotate cinesi negli USA.
Incertezza diffusa
Più in generale, la sensazione che caratterizza le principali borse è comunque di incertezza.
Il 2021 è stato un anno misto per i mercati asiatici. Alcuni benchmark, come l’Hang Seng, penalizzato dai problemi nel settore immobiliare, hanno non poco. Altri, come il Nikkei 225 di Tokyo e l’indice Shanghai Composite, sono rimasti relativamente stabili.
Il 2021 per le azioni
Le azioni globali stanno chiudendo un anno forte, trainate da un’impennata negli Stati Uniti, mentre l’Asia è rimasta indietro anche a causa della debolezza della Cina sui limiti normativi e per il rallentamento dell’economia.
Gli investitori obbligazionari stanno subendo perdite mentre molte banche centrali si muovono verso impostazioni monetarie più rigide per combattere l’inflazione. Il modo in cui il coronavirus e le prossime decisioni di Governi e istituzioni finanziarie influenzeranno la riapertura economica sarà fondamentale per le prospettive future.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter