Borse di studio nel Canton Ticino tutte le opportunità offerte dalle fondazioni per l’anno 2022-2023

Matteo Casari

20 Settembre 2022 - 14:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono state pubblicate le nuove borse di studio per l’anno accademico 2022-2023 sovvenzionate dalle fondazioni private.

Borse di studio nel Canton Ticino tutte le opportunità offerte dalle fondazioni per l'anno 2022-2023

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), conferma la pubblicazione dei bandi di concorso delle fondazioni private dedicati agli studi accademici.

Finanziamenti per gli studi accademici

Il Dipartimento dell’educazione, attraverso l’Ufficio degli aiuti allo studio (UAST) della Sezione amministrativa, informa che sono stati presentati i nuovi bandi di concorso da parte delle fondazioni private. I bandi sono stati pubblicati sul Foglio Ufficiale del 15 settembre 2022, e riguarderanno principalmente gli studi accademici, ma in secondo luogo saranno anche coinvolti istituti di grado superiore.

Il ruolo delle fondazioni private ticinesi

In Ticino, il Cantone non è l’unico ente che sovvenziona e favorisce l’accesso alla formazione tramite aiuti finanziari. Infatti sono sempre di più le fondazioni di tipo privato che nascono con lo scopo di promuovere l’istruzione, tramite aiuti economici agli studenti meritevoli, soprattutto nell’ambito degli studi accademici.
Sul Foglio Ufficiale del 15 settembre 2022 (Rubrica: Educazione), alcune fondazioni hanno pubblicato il bando di concorso per l’anno scolastico 2022-2023. Ogni bando possiede una scadenza per presentare la richiesta, da consultare singolarmente sul sito web dell’UAST, sotto la rubrica denominata “Fondazioni private”. Nella stessa sezione, è possibile scaricare i bandi di concorso e i formulari per presentare la richiesta, oltre ad ottenere maggiori informazioni per quanto riguarda le varie borse.

Iscriviti alla newsletter