Autorizzato da sette,mbre 2023, l’abbattimento supplementare di 54 femmine (+22%).
Lo stambecco è da sempre il simbolo dei Grigioni. Tanto che una prima rappresentazione la si trova nella Cattedrale di Coira, risalente al 1252. C’è dunque un legame antico che unisce il Cantone allo splendido animale alpino. Forse è anche per questo che la presenza dello stambecco è molto alta in tutto il territorio grigionese, al punto da essere diventata un problema. Le conseguenze negative legate a questa espansione riducono l’habitat condiviso con altre specie. Ciò ha costretto il Governo di Coira ad attuare nel 2023 delle campagne di abbattimento controllato.
Prelievi mirati
Nell’autunno del 2023 sarà quindi svolta una caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo. I cacciatori autorizzati a partecipare a questa caccia potranno abbattere due femmine di stambecco non allattanti. Affinché non vi sia concorrenza con la caccia allo stambecco ordinaria, durante la quale è necessario abbattere una femmina non allattante prima di abbattere un esemplare maschio, gli abbattimenti saranno svolti in periodi diversi o in zone diverse. Entrambe le cacce si terranno nel periodo tra il 1° ottobre e il 15 novembre. Ogni cacciatore avrà a disposizione 20 giorni. In tutto il Cantone 27 cacciatori saranno autorizzati a partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo, la quale dovrebbe portare a un abbattimento supplementare di 54 femmine (+22%).
Requisiti
Per partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo i cacciatori interessati devono aver già partecipato almeno una volta alla caccia allo stambecco nel Cantone dei Grigioni. I cacciatori interessati possono quindi iscriversi alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo subito dopo aver praticato la caccia allo stambecco ordinaria. Se perverranno più iscrizioni di quelle necessarie per realizzare il piano di abbattimento, la selezione avverrà tramite sorteggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter