In arrivo tre giorni consecutivi con temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi. Ecco alcuni consigli utili ad affrontare meglio questa emergenza.
MeteoSvizzera prevede da oggi, giovedì 16 giugno, per il Cantone Ticino un’allerta canicola di livello 3, corrispondente ad un periodo di almeno tre giorni consecutivi con temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi.
Il picco di caldo va affrontato con la giusta attenzione, dato che potrebbe provocare forti disagi quali il colpo di sole e il colpo di calore. È quindi raccomandato ridurre le attività all’aperto e moderare l’esposizione al sole.
Le raccomandazioni
Fondamentale per tutti, bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura.
Inoltre è opportuno evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).
E’ importante impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte.
Durante le ore più calde della giornata è preferibile stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).
Da non sottovalutare, la necessità di proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare.
Attenzione alle persone
Il caldo non riguarda soltanto noi, ma anche le persone care e i vicini. Per questo è importante verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.
I meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, piccoli bambini, persone anziane, persone affette da malattie croniche che assumono farmaci regolarmente.
Più specificamente per i più piccoli in carrozzina, è molto importante non chiudere con un telo la cappottina al fine di permettere all’aria di circolare.
Per i più sensibili
Per le persone particolarmente sensibili alla canicola è inoltre consigliabile seguire alcune accortezze.
Fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l’apporto di liquidi.
Può essere utile avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli.
In caso di difficoltà è importante consultare il medico o il farmacista.
In caso di urgenza, è possibile rivolgersi al servizio 144.
Per informazioni in tempo reale sull’evoluzione delle allerte canicola consultare la “Carta dei pericoli” di MeteoSvizzera (www.meteosvizzera.ch).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter