Da domani è in arrivo una perturbazione temporalesca che porterà aria più fresca, ma anche più instabile.
Mai così caldo, nemmeno in alta quota. A rilevarlo è MeteoSvizzera che con un tweet riperso da molti media, ha certificato il superamento della quota record dell’isoterma di zero gradi a 5.184 metri sul livello del mare. Il precedente primato rilsaliva al 20 luglio del 1995, a quota 5.117 metri.
Un evento raro diventa anche un nuovo #record! La #radiosonda di Payerne ha registrato questa notte un nuovo record del limite dei gradi zero a 5184 m s.l.m, sostituendo lo scorso record del 20.07.1995 a 5117 m s.l.m.
Immagine: Roundshot Gornergrat alle ore 07:10 https://t.co/kEc8DnO8m9— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) July 25, 2022
leggi anche
Allerta caldo: in Ticino passa al livello 4. Oggi previsto il picco dell’ondata di calore
La prudenza delle Guide alpine
Come riporta oggi anche swissinfo, il forte innalzamento delle temperature in alta quota ha spinto le guide alpine a evitare la via tradizionale verso la Jungfrau per pericolo di distacchi causati dal caldo.
Stessa cosa era avvenuta la settimana scorsa in Italia, alle pendici del Cervino: le guide locali aveva sospeso le salite alla vetta. Una decisione che era stata assecondata anche in Francia sul Monte Bianco.
L’atteggiamento prudente di molti esperti è condizionato dalla terribile tragedia che si è consumata in Italia, sul ghiacciaio della Marmolada. Undici persone sono morte il 3 luglio, travolte dal distacco di una grossa porzione del ghiacciaio, sulle Dolomiti.
leggi anche
Temperature da record, i gelatai sorridono
Le previsioni
Secondo gli esperti di MeteoSvizzera da domani è in arrivo una perturbazione temporalesca che porterà aria più fresca, ma anche più instabile. Non si escludono dunque forti precipitazioni e possibili grandinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter