L’inflazione nel Regno Unito segue la linea indicata dagli analisti.
Buone notizie da oltremanica. A luglio l’inflazione nel Regno Unito è scesa al 6,8% annuale. L’indice dei prezzi al consumo principale è in linea con la previsione formulata da alcuni esperti. Su base mensile, l’indice è calato dello 0,4%.
Secondo l’ufficio di statistca inglese il calo dei prezzi del gas e dell’elettricità ha fornito i maggiori contributi al ribasso alla variazione mensile dei tassi annuali. L’aumento dei prodotti alimentari è stato comunque più basso rispetto al luglio 2022.
Disoccupazione Regno Unito
Come riporta anche il sito economico cnbc.com, nel Rego Unito a giugno il tasso di disoccupazione è salito al 4,2%, il più alto dall’ottobre 2021. La crescita delle retribuzioni si attesta al 7,8% su base annua, al di sotto dell’inflazione, che a giugno era del 7,9%. Per Jeremy Hunt, ministro delle finanze britannico, il calo dell’inflazione complessiva dimostra la qualità dell’azione del governo nell’affrontare l’aumento del costo della vita. Un segnale positivo dunque, per le famiglie inglesi alle prese ancora con enormi pressioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter