Secondo i dati diffusi da Motosuisse, tra gennaio e marzo 2022, sono stati venduti poco più di 11’300 veicoli ovvero 2’096 in meno rispetto all’anno scorso.
Frenata lunga per la vendita di moto tra gennaio e marzo 2022. Nei primi mesi dell’anno, stando ai dati diffusi da Motosuisse, sono stati venduti poco più di 11’300 veicoli, ovvero 2’096 in meno su base annua. Il calo lo si riscontra soprattutto nel segmento moto, in ribasso del 20,5% a 7’029 unità, e nel segmento scooter che si attesta a -6,7% a 3’678.
Moto più vendute
In pole position la casa Honda che ha venduto circa il 44% in più rispetto all’anno scorso. Boom di richieste soprattutto per il nuovo scooter Pcx 125 che permette così a Honda di superare Yamaha. Quest’ultima ha visto scendere il giro d’affari quasi del 28%.
Perde terreno anche la Bmw con una riduzione nelle vendite del 15%. I tedeschi hanno comunque spinto al terzo posto la concorrente italiana Vespa, con richieste diminuite del 19%.
leggi anche
INTERVISTA. Oro e altri beni rifugio in tempo di guerra: "Ma se puntassimo tutto sulle rinnovabili?"
Settore scooter
La flessione è particolarmente pronunciata nel settore degli scooter 125cc (-37%). Forte ripresa, invece, i veicoli entry-level complice l’abbassamento della soglia di età minima per ottenere la patente di guida a 16 anni. Le motociclette più grandi hanno perso circa 1’000 unità.
Veicoli elettrici
Per quando riguarda gli scooter elettrici è ancora un testa a testa. La sfida è ancora aperta, al momento le vendite mostrano un risultato a pari merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter