L’uomo è stato fermato durante un normale controllo al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico.
Un 44enne cittadino italiano, autista di professione, è stato denunciato dalla Polizia cantonale perché guidava in stato di ebbrezza. L’uomo è stato fermato lo scorso 17 luglio poco prima delle 5.30 del mattino, durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico.
Alto tasso alcolemico
Sottoposto alla prova dell’etilometro l’autista di professione, alla guida di un veicolo pesante proveniente dal Bellinzonese e diretto oltre Gottardo, è risultato positivo con un alto tasso alcolemico.
L’uomo è stato quindi denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebrietà. Gli è inoltre stata ritirata la licenza di condurre, mentre l’autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) appartenente a una ditta svizzera è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.
Le autorità ricordano che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa: "Chi guida non beve".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter