Campione d’Italia presto come Livigno: le sigarette costeranno la metà

Chiara De Carli

03/11/2022

03/11/2022 - 16:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Questione di giorni e nell’enclave italiana in territorio svizzero sarà aperta una rivendita di generi monopoli tra cui tabacchi e sigarette.

Campione d'Italia presto come Livigno: le sigarette costeranno la metà

Una piccola novità per la comunità di Campione d’Italia. Da qualche giorno, infatti, l’Agenzia italiana delle Accise, dogane e monopoli ha dato il via libera per la rivendita di generi monopoli, da parte di un negozio situato vicino al Casinò municipale. Valori bollati, tabacchi, sigarette e anche sale, saranno venduti al prezzo italiano, ma con il vantaggio dello sgravio dell’Iva. Poiché nell’enclave, non si paga.
Si tratta di buona notizia per i campionesi che ancora scontano le conseguenze del fallimento della casa da gioco, riaperta lo scorso gennaio. Negli anni, soprattutto a seguito dell’ingresso del paese nello spazio europeo a gennaio 2020, i cittadini avevano proposto senza successo l’apertura di attività come supermercato, pompa di benzina e altro, per trasformare il paese che si affaccia sul Ceresio in una piccola Livigno. Dando così respiro a una comunità in sofferenza.

Apertura prevista a breve

Stando all’agenzia doganale, scrive il quotidiano italiano La Provincia, la rivendita dovrebbe aprire nei prossimi giorni. Questione di tempo, insomma, e i campionesi abituati a recarsi nei paesi vicini per comprare sigarette, potranno fare affidamento sulla nuova attività, risparmiando anche qualche soldo.
La rivendita di monopoli di Stato è un effetto dell’entrata di Campione d’Italia nello spazio europeo, misura che ha portato delle conseguenze ingenti alla comunità: dalla sostituzione delle targhe, al riassetto completo dell’assistenza sanitaria, all’attivazione dei controlli doganali. Prima del 2020, Campione era un territorio extracomunitario paragonato alla Svizzera.
Ora questa notizia giunge come un’opportunità da cogliere per l’enclave. Rimane da capire, tuttavia, come funzioneranno i controlli e i quantitativi con cui si potrà varcare la dogana.

Attrattiva per l’Italia ma anche per la Svizzera

La possibilità di risparmio non passerà inosservata né in Ticino né tanto meno in Italia. Facendo un paio di conti, in Svizzera un pacchetto di sigarette costa mediamente tra gli 8 e i 9 franchi. Oltre confine tra i 5 e i 6 euro. Considerando dunque un pacchetto con un costo pari a 5,50 euro, sottraendo 1,20 euro, ovvero il 22% imposto dall’Iva italiana, l’importo totale per 20 sigarette corrisponderà a 4,30 euro.

Iscriviti alla newsletter