I tre lupi appartengono ai due branchi del Beverin e del Wannaspitz.
Ci sono troppi lupi e il Cantone dei Grigioni ha dato il via libera per l’abbattimento di altri tre esemplari.
La decisione è stata presa lo scorso 28 ottobre dall’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) e riguarderà i branchi del Beverin, di cui si procederà ad abbattere anche il maschio adulto del branco M92, e del Wannaspitz.
Comportamento problematico
Il tasso di riproduzione nel branco del Beverin è stato più elevato, per questo è stato deciso di abbattere un terzo lupo in aggiunta ai due esemplari già abbattuti a fine luglio. Inoltre, a seguito di un comportamento particolarmente problematico, è stato autorizzato l’abbattimento di un altro giovane lupo oppure del maschio adulto «M92».
Il termine per l’abbattimento del maschio adulto è stato fissato al 31 gennaio 2023, quello per gli abbattimenti dei giovani lupi è il 31 marzo 2023.
Numero di cuccioli superiore
Quest’anno si è proceduto ad abbattimenti di regolazione di lupi sia del branco del Beverin sia del branco del Wannaspitz. Sono stati abbattuti due giovani lupi del branco del Beverin e un giovane lupo del branco del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato confermato un numero di cuccioli superiore al numero suggerito dai primi avvistamenti, sia per il branco del Beverin sia per il branco del Wannaspitz. A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre è giunta la conferma della presenza di sei cuccioli nel branco del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale sulla caccia, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l’abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi. Il 28 ottobre 2022 l’Ufam ha approvato la corrispondente domanda del Cantone. Pertanto, oltre al giovane lupo già abbattuto, nel branco del Wannaspitz è consentito abbattere due ulteriori giovani lupi.
Primo esemplare ucciso domenica sera
Dopo il via libera dell’Ufam del 28 ottobre, domenica sera è stato ucciso un giovane lupo appartenente al branco di Wannaspitz. L’abbattimento, secondo quanto dichiarato la fondazione Kora (Ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica) alla Rsi, è avvenuta nel comune di Vals. Il corpo è stato poi consegnato al Centro di medicina della fauna selvatica dell’Università di Berna e dal Laboratorio di biologia e conservazione dell’Università di Losanna per le analisi del caso. Il secondo lupo, invece, non è ancora stato abbattuto.
Lo scorso 4 ottobre la stessa sorte era spettata a una femmina, per via del comportamento problematico del branco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter