Cavegn opera nel Catasto dal 2003 e conosce molto bene i cambiamenti degli ultimi anni, dato che ha affiancato negli anni il suo predecessore Roman Cadisch, che ora va in pensione dopo 32 anni.
Coira festeggia il nuovo amministratore del Registro Fondiario del Catasto: è Curdin Cavegn e sarà il successore di Roman Cadisch a partire dal prossimo 1° ottobre. Cadisch va in pensione dopo 32 anni di servizio negli uffici del Catasto.
L’attività di Roman Cadisch nel Catasto di Coira
Il direttore Roman Cadisch andrà in pensione a fine ottobre e può vantare due importanti successi che hanno migliorato la vita dei cittadini di Coira. Cadisch è stato il primo che è riuscito a introdurre un Catasto informatizzato già nel 1997. In più, con il suo gruppo di lavoro ha fuso i due uffici di Coira e Arosa all’inizio di quest’anno, consentendo così una maggiore efficienza per le pratiche catastali. In questo più che trentennale lavoro, il direttore ha dato il massimo per migliorare l’efficienza, velocizzare le pratiche e dare consulenze risolutive per le transazioni immobiliari.
Il successore Curdin Cavegn
Curdin Cavegn ha iniziato la sua carriera nel Registro Fondiario del Catasto di Coira nel 2003. Ha fatto parte per molto tempo dello staff di Cadisch, seguendo tutti i processi che hanno poi portato alla fusione e i lavori dell’ente nel corso degli anni. Dopo sei anni dal suo arrivo diventa vice amministratore del Catasto e ora prende il posto del suo ex direttore. Per questo, il Comune di Coira spera di dare continuità alle attività in corso con questa scelta, visto che Cavegn ha conoscenze specialistiche e ha collaborato nei successi dell’ente negli anni.
Come funziona il Catasto in Svizzera
In Svizzera il Catasto è composto da 3 organi diversi, che collaborano tra di loro: la misurazione ufficiale, il catasto delle restrizioni di diritto pubblico delle proprietà e il registro fondiario.
L’ente “parla” con le altre istituzioni - Confederazione, Cantoni e Comuni - ma anche con enti pubblici e privati che intervengono nel settore immobiliare. In particolare, la misurazione ha il compito di fornire informazioni geografiche sulle proprietà, mentre il registro fondiario verifica la proprietà e i diritti dei cittadini su immobili e terreni, rendendo poi la documentazione consultabile pubblicamente. Il catasto delle restrizioni, invece, verifica quali sono le proprietà pubbliche e con quale modalità sono registrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter