Bellinzona polo d’eccellenza nelle scienze della vita

Matteo Casari

24 Febbraio 2023 - 19:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il progetto della Fondazione Agire e della Divisione dell’economia del DFE entrerà a far parte dello Switzerland Innovation Park Ticino.

Bellinzona polo d'eccellenza nelle scienze della vita

Si è tenuto oggi un momento informativo, organizzato dalla Fondazione Agire, dalla Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e dalla Città di Bellinzona, dedicato ai lavori di costituzione del Centro di competenze nelle scienze della vita a Bellinzona nel contesto dello Switzerland Innovation Park Ticino. Quest’ultimo affiancherà lo Swiss Drone Base Camp di Lodrino e il centro di competenze nel lifestyle tech a Lugano.

Centro di competenze nelle scienze della vita

Lo Switzerland Innovation Park Ticino si pone l’obiettivo di stimolare le collaborazioni tra aziende e istituti di ricerca in settori altamente innovativi, accanto allo Swiss Drone Base Camp di Lodrino e al centro di competenze nel lifestyle tech di Lugano. In questo ambito, uno dei centri di competenza che si sta sviluppando è quello legato alle scienze della vita.
In questo ambito la Città di Bellinzona intende giocare un ruolo da protagonista e oggi in conferenza stampa, insieme alla Fondazione Agire e alla Divisione dell’economia del DFE, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori del Centro.

Il Ticino un hub scientifico ed economico

La conferenza stampa è stata aperta dal Consigliere di Stato Christian Vitta che, riprendendo l’immagine di un mosaico, ha evidenziato come in Ticino si stiano unendo molteplici tasselli per creare un ecosistema ideale alla nascita e allo sviluppo di attività scientifiche ed economiche innovative.
In questo contesto rientra anche il Centro di competenze nelle scienze della vita che sta nascendo grazie ad un lavoro sinergico tra Cantone, Città di Bellinzona, Fondazione Agire e numerosi attori legati al settore. «Come Cantone siamo pronti a sostenere in maniera molto concreta lo sviluppo del Centro di competenze, come pure gli investimenti nelle strutture tecniche necessarie per ospitarlo» ha continuato il Direttore del DFE.

Le parole dei protagonisti

Nel suo intervento, il Sindaco di Bellinzona Mario Branda ha dichiarato che «con questo progetto si materializza un ulteriore tassello del progetto di fare di Bellinzona un centro della ricerca bio-medica in Ticino e in Svizzera». 
Il costituendo Centro di competenze, oltre a essere un’iniziativa che ben si coniuga con l’impostazione data alla strategia di sviluppo economico adottata dal Cantone, sarà un ulteriore contributo al settore delle scienze della vita e permetterà, di riflesso, di rendere il Cantone Ticino sempre più competitivo e attrattivo, anche per le generazioni future.
Luca Bolzani, Presidente della Fondazione Agire, che ha commentato: «La costituzione dell’Associazione Centro di competenza scienze della vita completa il quadro dei Centri di competenza previsti nel programma attuale della composizione del Parco Innovazione Ticino».

Iscriviti alla newsletter