Il Certificato Covid attesta l’avvenuta vaccinazione di una persona, la guarigione dalla malattia, o ancora l’esito negativo di un test
Il Certificato Covid viene consegnato alle persone in Svizzera sia in formato cartaceo che in formato digitale (file Pdf, contenente il relativo QR code per scansione digitale). Il certificato è totalmente gratuito, non è obbligatorio ed è valido per un periodo limitato di tempo. Per quanto concerne il riconoscimento internazionale del Certificato Covid svizzero è bene fin da subito sottolineare che il documento è compatibile con il certificato vaccinale Covid in vigore nei paesi dell’Unione Europea.
Ogni singolo Stato o nazione può decidere e disporre su come utilizzare il certificato Covid: per tale ragione, in caso di viaggio è raccomandabile la necessità di informarsi preventivamente sulle norme di ingresso del Paese nel quale si è diretti, consultando direttamente il sito governativo del Paese di destinazione.
Certificato Covid: quando è richiesto
In Svizzera, dal 13 settembre 2021 e a partire dal compimento del sedicesimo anno di età il Certificato Covid dovrà essere esibito obbligatoriamente nei seguenti luoghi:
- Ristoranti al chiuso (ristoranti, bar, mense e tavole calde e fredde)
- Discoteche e sale da ballo
- Musei e biblioteche
- Strutture di intrattenimento e per il tempo libero
- Giardini zoologici
- Centri fitness o palestre e strutture sportive
- Sale da gioco
- Luoghi nei quali si svolgono allenamenti (ad eccezione di prove ed allenamenti in gruppi fissi con un massimo di 30 persone)
- Piscine coperte e parchi acquatici
- Sale prove musicali e teatrali
- Manifestazioni al chiuso (teatri e cinema, concerti, eventi sportivi, eventi privati in luoghi pubblici come ad esempio i matrimoni)
- Grandi manifestazioni all’aperto con più di 1000 persone
Per quanto riguarda il mondo dello studio e del lavoro, il Certificato Covid è richiesto:
- Negli uffici, studi e luoghi di lavoro: il datore di lavoro, previa consultazione con il personale, può introdurre l’obbligo di presentazione del Certificato Covid, nei piani di protezione
- Nelle scuole universitarie: la decisione relativa all’introduzione dell’obbligatorietà di presentazione del documento compete a Cantoni e scuole universitarie
Certificato Covid: luoghi e settori che non prevedono la presentazione del documento
Nei seguenti settori non è stata introdotta l’obbligatorietà di presentazione del Certificato Covid:
- Trasporti pubblici, commercio retail o al dettaglio e zone di transito degli aeroporti
- Manifestazioni private che avvengono in spazi privati con un numero massimo di 30 persone
- Manifestazioni religiose e manifestazioni per la formazione dell’opinione politica, con un numero massimo di 50 persone
- Sessioni parlamentari ed assemblee comunali
- Prestazioni delle autorità e servizi alle persone (saloni di parrucchieri, servizi terapeutici e di consulenza, offerte gastronomiche proposte in centri di consulenza - ad esempio i servizi mensa per i poveri in luoghi chiusi.
In Canton Ticino, a partire dalla data del 15 settembre 2021 per i visitatori e a partire dal giorno 1 ottobre per il personale, entrano in vigore nuove disposizioni relative all’accesso in strutture sanitarie e sociosanitarie.
E ancora a partire dal giorno 20 settembre 2021 sono state aggiornate le norme relative all’entrata sul territorio della Confederazione Elvetica. Chiunque entri sul territorio svizzero, indipendente dal suo domicilio e dallo stato vaccinale, dal Paese di provenienza e dal mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere lo Stato, sarà tenuto a compilare un modulo di ingresso nel Paese.
Tutti coloro che transitano sul territorio svizzero senza fermarsi nel Paese (conducenti professionisti, frontalieri, soggetti provenienti dalle zone di confine) sono esentati dall’obbligo di compilare il modulo di entrata e di sottoporsi al test Covid.
Come richiedere il Certificato Covid
Potranno richiedere in modo gratuito il Certificato Covid tutte le persone completamente vaccinate (che avranno completato il ciclo vaccinale), le persone guarite da Covid 19, con malattia confermata da apposito Test Pcr, e infine le persone in possesso di un test Pcr o di un test rapido antigenico negativo.
A partire dallo scorso 15 giugno, tutte le persone vaccinate potranno avanzare richiesta di ottenimento del certificato vaccinale, direttamente nei centri di vaccinazione, in occasione della somministrazione della seconda dose di vaccino.
Tutte le persone che avranno terminato il ciclo vaccinale entro il giorno 13 giugno 2021 nei centri cantonali di vaccinazione, riceveranno un Sms o una comunicazione per posta convenzionale, con le relative istruzioni per accedere al certificato vaccinale, con l’ausilio di un’apposita procedura protetta.
Tutti coloro che sono invece stati vaccinati presso altre strutture (studi medici professionali, vaccinazioni di prossimità organizzate dai Comuni, o ancora ospedali e mini centri cantonali) sempre entro la data del 13 giugno 2021, avranno ricevuto per Posta A, tra il 19 ed il 21 giugno, una lettera riportante le indicazioni per procedere a download protetto del Certificato Covid.
E ancora, le persone vaccinate nelle case per anziani potranno invece rivolgersi presso la struttura nella quale avranno ricevuto la vaccinazione.
Da ultimo, tutte le persone che sono state vaccinate presso i centri cantonali di vaccinazione e che non hanno ricevuto l’Sms o la lettera recante le istruzioni per l’ottenimento del certificato, potranno richiedere quest’ultimo, utilizzando un apposito formulario elettronico.
Il Certificato Covid ha una durata di 12 mesi, che decorreranno rispettivamente dal giorno di somministrazione della seconda dose di vaccino.
Tutte le persone che nei 6 mesi precedenti la richiesta di Certificato Covid, avranno contratto l’infezione da Sars Covid 2, con malattia confermata da test Pcr, potranno richiedere il certificato vaccinale: quest’ultimo sarà recapitato per posta ordinaria. In questo caso la validità del certificato decorrerà a partire dall’undicesimo giorno successivo al risultato positivo di test Pcr. Il certificato avrà una durata di 180 giorni, a partire dal risultato del test Pcr.
Tutte le persone testate, a partire dalla data del 28 giugno scorso, riceveranno il Certificato Covid in caso di risultato negativo del test. Il Certificato vaccinale avrà in questo caso una durata di validità di 72 ore dal momento del prelievo. Per quanto concerne il test rapido antigenico, la durata del certificato vaccinale sarà invece di 48 ore, sempre a partire dal momento del prelievo.
Per ulteriori informazioni relative a richiesta ed ottenimento di Certificato Covid, è possibile contattare telefonicamente il numero verde 0800 128 128, tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle ore 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter