Il Consiglio ha adottato l’ordinanza che costituisce la base legale per l’emissione dei certificati Covid, insieme alle direttive per la loro verifica e alla compatibilità con il «certificato digitale COVID dell’UE». Quali sono le prossime tappe?
Nella seduta del 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sui certificati Covid, che costituisce la base legale per la successiva emissione di questi. Oltre alla forma e al contenuto dei certificati, l’ordinanza approvata disciplina anche le competenze della Confederazione e dei Cantoni relative all’emissione dei certificati, nonché le direttive per la loro verifica e, infine, anche la compatibilità con il «certificato digitale COVID dell’UE». L’ordinanza entra in vigore il 7 giugno 2021.
Come funziona il certificato Covid?
Come anticipato grazie all’approvazione dell’ordinanza sono state poste le basi legali per l’emissione dei certificati Covid. Questi attesteranno l’avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, la guarigione dalla COVID-19 o il risultato di un test COVID-19; i certificati saranno emessi sia in formato cartaceo che digitale.
Al loro interno (in entrambe le modalità) saranno contenute le informazioni necessarie sotto forma di testo leggibile sia in formato QR code al fine di impedire la falsificazione del documento. Inoltre vi sarà una firma elettronica delle Confederazione per verificare in modo sicuro la validità del documento stesso. Il sistema il certificato al momento è sottoposto a un test pubblico di valutazione della sicurezza.
Il ruolo dei Cantoni nell’emissione del Certificato Covid
Saranno i Cantoni a definire le istituzioni del settore sanitario che potranno emettere i certificati. Sarà quindi designato il personale specializzato che provvederà all’emissione del certificato su richiesta del singolo. Questo avverrà tramite il sistema per l’emissione messo a disposizione dalla Confederazione.
Conservazione e verifica del Certificato Covid
Vi saranno due applicazioni, entrambe disponibili gratuitamente sugli store Android e Apple, che permetteranno la conservazione del Certificato tramite l’app «COVID Certificate» e la verifica tramite l’app «COVID Certificate Check».
Grazie all’applicazione «COVID Certificate» i titolari del certificato potranno portare sempre con sé la versione digitale del documento. Mentre l’altra applicazione permette di verificare la validità del certificato visualizzando il nome, il cognome, la data di nascita e l’indicazione della validità del certificato Covid.
Le prossime tappe a partire dal 7 giugno
Come anticipato l’ordinanza sui certificati covid entra in vigore il 7 giugno 2021, quindi a partire da questa data il sistema di certificazione sarà - in modo graduale - introdotto e operativo in tutta la Confederazione. L’ordinanza si basa sull’articolo 6a della legge COVID-19, che attribuisce al Consiglio federale la competenza di stabilire i requisiti del documento che certifica l’avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, la guarigione da un’infezione da Coronavirus o il risultato negativo del test COVID-19.
Nell’ordinanza, invece, non sono state inserite informazioni riguardo all’utilizzo del certificato e alla sua necessità per svolgere alcune attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter