Il certificato Covid arriva in Ticino, a partire dalla giornata di oggi -martedì 15 giugno 2021 - sarà possibile fare richiesta della certificazione nei centri vaccinali, in occasione della somministrazione della seconda dose. Come funziona e come richiedere il certificato?
Il certificato Covid arriva in Ticino. Da oggi le persone vaccinate potranno fare richiesta della certificazione nei centri vaccinali. Grazie all’adozione dell’ordinanza sui certificati Covid, che costituisce la base legale per la successiva emissione di questi, sono state disciplinate anche le competenze della Confederazione e dei Cantoni relative all’emissione dei certificati, nonché le direttive per la loro verifica e, infine, anche la compatibilità con il «certificato digitale COVID dell’UE». L’ordinanza è in vigore dal 7 giugno 2021.
Come richiedere il certificato Covid in Ticino?
Da oggi, martedì 15 giugno, sarà possibile richiedere il certificato Covid. Chi può richiederlo? Potranno richiedere il certificato le persone completamente vaccinate (due dosi), le persone guarite dalla Covid (con test che conferma l’avvenuto contagio) e le persone che sono risultate negative a un test PCR o un test antigenico rapido.
Come funziona la richiesta del Certificato Covid:
- Le persone vaccinate potranno fare richiesta del certificato direttamente nei centri vaccinali, in occasione della somministrazione della seconda dose.
- Coloro che sono stati completamente vaccinati entro il 13 giugno, invece, potranno ricevere le istruzioni per accedere al documento tramite SMS o per posta tradizionale. Il canale di comunicazione dipenderà dalla procedura eseguita già per la registrazione: chi si è registrato online fornendo un numero di cellulare, riceverà un SMS a partire dal 17 giugno; negli altri casi sarà inviata una lettera da parte della Confederazione tra il 19 e il 21 giugno 2021.
- Coloro che sono stati completamente vaccinati entro il 13 giugno in studi medici, ospedali o altri centri riceveranno tra il 19 e il 21 giugno una lettera con le indicazioni per procedere al download del certificato protetto.
- Coloro che sono stati vaccinati nelle case di cura per anziani dovranno richiedere alla struttura dove hanno ricevuto la vaccinazione ed entro la fine del mese dovrebbero avere il documento.
- Per tutti coloro che non dovessero ricevere alcuna comunicazione né tramite SMS né tramite lettera sarà aperto, dal 28 giugno, un formulario sul sito del Cantone per la richiesta individuale del certificato Covid.
Il certificato Covid sarà consegnato in formato cartaceo insieme a un codice QR. Il certificato non è obbligatorio, sarà gratuito e avrà un limite nel tempo diverso in base al tipo di certificazione (avvenuta vaccinazione, guarigione o test negativo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter