Il nuovo Chat-GPT 4 Turbo promette un costo più basso, assenza di prompt lunghi e la possibilità di leggere tra le righe.
OpenAI ha annunciato ufficialmente la nuova versione della sua Intelligenza Artificiale, che sarà nominata Chat-GPT 4 Turbo. La presentazione non ha mostrato direttamente l’aggiornamento, ma una serie di indicazioni sulle novità che saranno a disposizione già dalle ultime settimane del 2023.
Le nuove funzioni
Gli annunci parlano di un aggiornamento delle informazioni presenti. Infatti, l’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman ha spiegato che anche agli sviluppatori dà fastidio che l’archivio di informazioni non sia aggiornato dal 2021, così il nuovo modello avrà l’aggiornamento dei dati fino ad aprile 2023, ma gli sviluppatori ritengono di riuscire a trovare presto un modo per avere modalità di informazione in tempo reale. Il problema sarenne per il conflitto con autori ed editori, dato che questi non vogliono che le loro opere si usino senza autorizzazione.
Un aspetto interessante per chi si occupa di prompt è la possibilità di utilizzare comandi più brevi per ottenere da Chat-GPT la risposta più adatta alle proprie esigenze. Infatti, in passato era necessario inserire un comando e poi definire via via nei dettagli per ottenere una risposta valida. Stando agli annunci di OpenAI, questa operazione non sarà più necessaria, anzi. L’intelligenza artificiale sarà in grado di leggere tra le righe per comprendere le reali richieste dell’utente. Da un lato il sistema potrà supportare fino a 128mila token di contesto - pari a un libro di 300 pagine - dall’altro sarà più preciso nei formati di testo o nei chatbot. Infine, per chi utilizza questo sistema di intelligenza artificiale il prezzo sarà più basso. Resta l’integrazione con Dall-E per generare immagini da testo, grazie al collegamento tra Chatgpt e Dall-E 3.
Quando arriverà la nuova versione
La nuova versione sarà disponibile nelle prossime settimane e chi ha già la versione 4 potrebbe ricevere la notizia sulla propria email a breve. ChatGPT nella sua versione 4 era stato una rivoluzione nella rivoluzione, perché il sistema di intelligenza artificiale ha cambiato modo di lavorare in tantissime aziende, mentre la versione 4 presenta diverse novità rispetto alla versione 3.5 (quella disponibile gratuitamente), che ora vengono ancora migliorate con la versione Turbo.
La versione svizzera
Con la passione per il Ticino verso questa tecnologia, anche la Svizzera ha creato il suo sistema di intelligenza artificiale di creazione di testo automatico chiamato SwissGPT. L’idea arriva dal Canton Zurigo ed è sviluppata dal Politecnico di Losanna. ChatGPT ha rivoluzionato il mercato e la concorrenza ne è ben consapevole. Infatti Google è corso ai ripari con il suo Google Bard e Amazon ha provato il suo strumento di intelligenza artificiale Bedrock solo per gli utenti iscritti ad Amazon Web Services.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter