Boati e aerei a bassa quota: da domani Lugano blindata in vista dell’Urc 2022

Chiara De Carli

30 Giugno 2022 - 11:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nella fascia oraria tra le 10 e le 12 ora locale sono da prevedere emissioni di rumore e passaggi anche a bassa altitudine nella zona del Ticino centrale e in particolare nel Luganese

Boati e aerei a bassa quota: da domani Lugano blindata in vista dell'Urc 2022

Spazio aereo chiuso su Lugano per la Ukraine Recovery Conference (Urc 2022). Questa mattina la polizia cantonale e le forze aree ticinesi hanno diffuso un comunicato stampa nel quale viene riportato che da domani, venerdì 1° luglio, sarà effettuato un controllo del dispositivo di sicurezza in vista della conferenza Urc. “Per questo motivo – si legge nella nota stampa – nella fascia oraria tra le 10 e le 12 ora locale sono da prevedere emissioni di rumore e passaggi anche a bassa altitudine nella zona del Ticino centrale e in particolare nel Luganese. Questo tipo di controllo con aerei F/A-18 HORNET si inserisce nei preparativi della conferenza che si terrà a Lugano il 4 e 5 luglio 2022. L’Esercito, per il tramite delle Forze aeree, garantirà un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo in cooperazione con partner internazionali".

Conferenza Urc a Lugano

L’Urc 2022 si svolgerà a Lugano da lunedì 4 a martedì 5 luglio, occasione in cui sono attesi diversi rappresentanti di alto livello di diversi Paesi e organizzazioni internazionali.
L’Ufficio federale dell’aviazione civile specifica poi che il Consiglio federale ha approvato l’impiego sussidiario di 1’600 militari a favore delle autorità cantonali ticinesi, oltre alla temporanea restrizione dell’uso dello spazio aerei.
L’esercito fornirà appoggio alla Polizia cantonale ticinese garantendo in particolare la protezione di siti e mettendo a disposizione materiale e veicoli nonché risorse nei settori della sorveglianza e del trasporto aereo.La restrizione dell’uso dello spazio aereo si applicherà il 1° luglio 2022 dalle 10.00 alle 12.00 ora locale e dal 4 luglio alle 8.00 fino alle 20.00 ora locale del 5 luglio 2022. La restrizione dell’uso dello spazio aereo riguarderà la regione di Lugano. Le Forze aeree garantiranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter