Ora gli analisti ipotizzano che dopo questi risultati potrebbero arrivare ulteriori stimoli fiscali o allentamenti della politica monetaria.
I dati su servizi e consumi giunti dalla Cina di aprile sono stati positivi e in linea con le aspettative dei consumatori. Anche se per il rimbalzo economico tanto atteso bisogna aspettare ancora un po’. Gli analisti ipotizzano che dopo questi risultati potrebbero arrivare ulteriori stimoli fiscali o allentamenti della politica monetaria.
Fragile il mercato del lavoro
Segnano una flessione significativa, i profitti delle principali aziende industriali cinesi, pari al 20,6% su base annua, nel primo quadrimestre del 2023. In frenata anche l’attività manifatturiera che, stando all’indice PMI, è in calo per la prima volta in tre mesi.
D’altro canto è cresciuta la produzione industriale del 5,6% su base annua ad aprile, in accelerazione rispetto al mese precedente. Anche se si è mostrato ben al di sotto di quanto previsto dal consensus.
Rimane fragile il mercato del lavoro. Con 6 milioni di giovani cittadini tra i 16 e i 24 anni disoccupati, stando ai numeri dell’Istituto di statistica cinese.
Goldman Sachs ritiene che ora ci siano 3 milioni di giovani cittadini disoccupati in più, rispetto al periodo precedente alla pandemia.
«In effetti, dati più tempestivi, compresi quelli relativi alla festa del Labor Day, suggeriscono che i viaggi e la spesa dei consumatori si stanno ancora rafforzando questo mese», hanno affermato alla Cnbc l’economista cinese Sheana Yue e il capo dell’economia cinese Julian Evans-Pritchard.
«Ma con il difficile quadro esterno che continua a offuscare le prospettive delle esportazioni, le difficoltà nel mercato immobiliare che persistono e l’ampio sostegno politico improbabile, la crescita sequenziale t/t è destinata a moderarsi nel resto dell’anno», ha detto.
Allentamento della politica monetaria in vista?
Per il 2023, Pechino ha fissato un obiettivo di crescita economica di circa il 5%. Il più basso da oltre 3 decenni. Dopo essere emersa dalla politica zero Covid, il pil cinese è crescuto del 4,5% nel primo trimestre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter