L’Ufficio Federale di Statistica mette a disposizione i dati di afflusso nelle sale per il 2023.
Aumentano le presenze nei cinema svizzeri nel 2023. A dirlo è l’Ufficio Federale di Statistica, che mette in evidenza i dati sul cinema in Svizzera nel 2023 (ultimi dati disponibili). L’affluenza aumenta del 21% rispetto al 2022, ma è ancora in calo sul periodo pre Covid-19 (2019). Gli svizzeri scelgono le produzioni locali a giudicare dai dati, che mostrano una crescita di 1.2 punti percentuali per questo tipo di film. Quali sono gli altri dati interessanti in questa rilevazione?
Cinema in Svizzera nel 2023, cosa dicono i numeri
Nonostante il dato di media che aumenta di 1.2 punti, purtroppo non siamo ancora ai livelli prepandemici sulle produzioni nazionali. I dati peggiori riguardano la Svizzera tedesca e Romandia, mentre nel Canton Ticino si assiste a un maggior apprezzamento per i film locali. Stando ai dati, i ticinesi apprezzano 2,5 volte di più un film se è stato girato in Svizzera. la pellicola più apprezzatata è Bonjour Ticino - Bon Schuur Ticino, che in questa zona ha portato più della metà degli spettatori al cinema.
Quali sono le lingue più utilizzate al cinema? Il Paese elvetico ha diverse lingue ufficiali e parlate sul territorio, ma i film più fruiti sono in tedesco, per cui la quota di mercato maggiore - dell’8,1% - è nella Svizzera tedesca, seguita dal 3% della lingua francese e dal 5% di quella in lingua italiana. Le sale sono ancora in calo del 16% rispetto al 2019, ma il dato della Svizzera italiana con il -9% fa ben sperare.
I film più visti al cinema nel 2023 in Svizzera
Il totale degli ingressi è di 10,5 milioni di spettatori. La quota media del mercato è del 6,3%, con un calo delle proiezioni del 5%. I film stranieri più visti nel 2023 in Svizzera sono:
- Barbie,
- Avatar: la via dell’acqua,
- The Super Mario Bros. Movie
- Oppenheimer,
che hanno portato in sala circa un quarto degli spettatori totali.
Quanto costa un biglietto del cinema in Svizzera
I ticket per il cinema salgono nel 2023. Il costo medio è di 16,30 franchi per via dell’inflazione al 2,6% stando ai dati ufficiali. La fascia di prezzo va dai 14,10 franchi ai 21,90 franchi per le multisala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter