Città di Lugano, raggiunto importo traguardo per il Controllo finanze

Redazione

15/09/2022

15/09/2022 - 09:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’obiettivo è quello di assicurare costantemente standard qualitativi elevati in un contesto regolatorio in evoluzione.

Città di Lugano, raggiunto importo traguardo per il Controllo finanze

La Città di Lugano comunica che il servizio Controllo finanze ha raggiunto un importante traguardo ottenendo dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) l’abilitazione a operare quale perito revisore.
Il Controllo finanze della Città di Lugano risponde direttamente al Municipio e definisce le modalità di programmazione e conduzione dei controlli in modo autonomo e indipendente.
Il suo campo d’azione si estende all’Amministrazione comunale e - su richiesta dell’Esecutivo - a enti pubblici o privati ai quali il Comune ha delegato un compito pubblico o concesso contributi finanziari. Opera per migliorare i processi di controllo, gestione dei rischi e governance.
Quest’anno ha concentrato i propri sforzi per ottenere la certificazione che abilita le imprese di revisione che dimostrano di disporre degli standard professionali e organizzativi adeguati, a garanzia della qualità delle attività di revisione erogate.
L’autorizzazione a operare quale perito revisore permette al Controllo finanze di estendere il suo campo d’azione alla certificazione dei conti, come previsto dall’art. 727 e ss. del Codice delle obbligazioni svizzero. Un aspetto particolarmente interessante poiché la Città di Lugano detiene interessi in molte entità esterne (fondazioni, enti, aziende partecipate, ecc). L’internalizzazione delle attività di certificazione dei conti è uno strumento che potrà incrementare la governance.
L’abilitazione ha una durata di 5 anni; è previsto un monitoraggio esterno annuale volto a confermare la qualità delle procedure di revisione.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.