Prendere cittadinanza svizzera: requisiti e come fare domanda

Claudia Mustillo

12/04/2021

12/04/2021 - 10:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come si diventa cittadini svizzeri? Al momento la legge prevede tre modalità di acquisizione della cittadinanza svizzera da parte di stranieri.

La legge prevede tre diverse modalità per l’acquisizione della cittadinanza svizzera, vediamole insieme:

Acquisizione della cittadinanza svizzera per ius sanguinis

La prima modalità, nonché la più diffusa, è l’acquisizione per diritto di sangue, ius sanguinis, ossia la trasmissione della cittadinanza dal genitore (madre o padre) ai figli, come avviene anche in Austria e Germania. Il diritto di sangue si contrappone allo ius soli, che invece consiste nell’acquisizione della cittadinanza in seguito alla nascita nel Paese, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. Quest’ultimo è utilizzato ad esempio negli Stati Uniti d’America e in generale nei paesi dove tradizionalmente si ha un alto tasso di immigrazione.

Acquisizione della cittadinanza svizzera per naturalizzazione

La seconda modalità, che sta diventando sempre più frequente negli ultimi tempi, è l’acquisizione della cittadinanza per naturalizzazione, ovvero a seguito della decisione di un’autorità. Bisogna però distinguere diverse fattispecie, la prima è la naturalizzazione ordinaria , accessibile a tutti i cittadini stranieri che abbiano: vissuto per almeno dieci anni in Svizzera, di cui nello specifico è richiesto almeno tre anni nei cinque che precedono la presentazione della domanda, e avere il permesso di domicilio (permesso C). Attenzione gli anni trascorsi in Svizzera dall’ottavo al diciottesimo anno di età vengono contati due volte. Inoltre tra i requisiti richiesti troviamo anche la capacità di comunicare in una lingua nazionale (Italiano, Tedesco, Francese o Romancio), non avere iscrizioni all’interno del casellario giudiziario, rispettare i valori della Costituzione e partecipare alla vita economica (formazione o impiego).

La seconda fattispecie prevista è la naturalizzazione agevolata, questa è accessibile a tutti i cittadini stranieri che soddisfano i requisiti richiesti. In particolare può presentare la domanda di naturalizzazione agevolata il coniuge di un cittadino svizzero / di una cittadina svizzera se vive da almeno tre anni in unione coniugale e se vive in Svizzera da almeno cinque anni, incluso quello precedente la domanda. Il richiedente deve inoltre essersi integrato con successo in Svizzera quindi essere in grado di comunicare in una lingua nazionale, non avere iscrizioni nel casellario giudiziario, rispettare i valori della Costituzione e partecipare alla vita economica del Paese

Acquisizione della cittadinanza Svizzera tramite adozione di minori

La terza e ultima modalità prevista dalla legge è la cittadinanza per adozione , ossia la cittadinanza può essere acquisita nel momento in cui avviene il procedimento di adozione di minore, se a questo si conferisce lo stato di figlio naturale, altrimenti se le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte il minore non acquisisce la cittadinanza svizzera e non sarà neanche possibile procedere con la naturalizzazione agevolata.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda di acquisizione della cittadinanza Svizzera è possibile presentare la domanda di naturalizzazione ordinaria presso l’autorità comunale o cantonale del luogo di domicilio, in base alla legge cantonale. Mentre la domanda di naturalizzazione va presentata presso la Segreteria di Stato della migrazione, qualora si risieda in Svizzera oppure in caso di domicilio all’estero, presso la rappresentanza svizzera competente.

Naturalmente l’acquisizione della cittadinanza Svizzera comporta anche l’assunzione dei relativi diritti e doveri, come ad esempio il diritto di voto, attivo – votare – e passivo – candidarsi – nonché l’obbligo del servizio militare.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter