Coinbase debutta oggi al Nasdaq attraverso una quotazione diretta, il prezzo di riferimento per azione è stato fissato a $250 dollari.
Fondata nel 2012, Coinbase è la più grande piattaforma di trading e rende possibile lo scambio di beni digitali tra cui il Bitcoin. Al momento la piattaforma ha circa 56 milioni di utenti personali e 7 mila istituzionali e il bilancio del 2020 ha raggiunto 322 milioni di dollari di utili. Oggi il debutto al Nasdaq attraverso una quotazione diretta, alternativa a un’offerta pubblica iniziale tradizionale, modalità utilizzata poche volte fino ad ora.
In una quotazione diretta le azioni della società iniziano a negoziare senza che questa debba emettere nuove azioni per raccogliere i capitali. Questo procedimento evita la diluizione delle azioni e consente agli investitori di immettere le proprie azioni sul mercato senza attendere la scadenza del periodo di blocco (solitamente 6 mesi).
Il Nasdaq ha fissato il prezzo di riferimento per azione a $250 dollari, numero che non è un indicatore della potenziale capitalizzazione di mercato della società quanto piuttosto esclusivamente un requisito per il titolo per iniziare a negoziare.
Bloomberg ha definito la quotazione di Coinbase «un test per valutare l’appetito degli investitori» verso le monete virtuali e il loro mondo. Dal momento che sarà possibile, da oggi, investire in una società che opera esclusivamente in questo settore e che stima di chiudere con un utile tra i 730 e gli 800 milioni di dollari, più del doppio di quanto guadagnato nell’intero 2020. Intanto le monete virtuali continuano a salire: il bitcoin raggiunge nuovi massimi oltre quota 64.000 dollari ed Ethereum è ormai in consolidamento sopra la soglia dei 2.000 dollari.
Nelle scorse settimane Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno annunciato che offriranno ai propri clienti la possibilità di investire in criptovalute, mentre Tesla ha rivelato un investimento di 1,5 miliardi e ha iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento per le proprie auto. Il tweet di Elon Musk che nel weekend ha fatto salire il BTC alle stelle.
È possibile investire su Coinbase?
Siamo arrivati alla vera domanda: è possibile investire su Coinbase? Al momento non è ancora possibile, ma è probabile che le piattaforme di trading – come, ad esempio, la celebre eToro – inseriranno l’asset nel ventaglio di scelta per i trader.
In particolare, eToro, come è accaduto per la quotazione di Airbnb dovrebbe poter permettere di acquistare direttamente il sottostante, mentre è probabile che altri broker offrano l’investimento sui contratti derivati, CFD, (Contract for difference), come spiega money.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter