La squadra di esperti ha il compito di valutare ogni intervento che permette di ridurre lo spreco di energia.
La città di Coira, nel Cantone dei Grigioni, si prepara ad affrontare scenari di penuria energetica. Il 2 ottobre il consiglio comunale ha istituito uno speciale team di esperti incaricato di studiare le problematiche derivanti dalla possibile carenza di energia. Lo scopo, è preparare la città ad affrontare ogni possibile disagio energetico che si potrebbe prefigurare nei prossimi mesi
Municipalizzate e cittadini
L’attenzione è rivolta soprattutto alle aziende municipalizzate e alle conseguenze per la popolazione.
La città di Coira è preoccupata per la possibile carenza di elettricità e gas. Tutti i reparti ad alto consumo energetico hanno ricevuto a settembre l’ordine di vagliare possibili misure di risparmio e di registrare le eventuali conseguenze dei blackout. Gli interventi riguardano anche la riduzione del numero delle luminarie attive a Natale.
leggi anche
Nei Grigioni entra in funzione il nuovo impianto solare sul tetto del pattinaggio di Coira
Un completo abbandono dell’illuminazione festiva non era un’opzione praticabile. Le luminarie sono state limitate al centro della città, più frequentate in questo periodo dell’anno, dimezzando così il fabbisogno energetico.
leggi anche
Crisi energetica Bellinzona rinuncia alle luminarie natalizie e spegne monumenti e castelli
Scenari futuri
L’attenzione degli esperti è rivolta alla primavera del 2023. "L’incarico del Consiglio comunale alla squadra speciale di gestione energetica della città di Coira è quello di analizzare ogni situazione comunale e le possibili conseguenze per i residenti di Coira" ha sottolineato il consiglio comunale. La task force speciale per le carenze energetiche è stata istituita dal consiglio comunale all’inizio di ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter