I numeri diffusi da Digitec Galaxus mettono in evidenza nuove tendenze tra i consumatori svizzeri. E nel frattempo cresce l’offerta di prodotti specifici per le fasce alte di età.
Nel corso della pandemia di Coronavirus, i portali Digitec e Galaxus hanno guadagnato quasi un milione di persone nella clientela privata in Svizzera. Emergono soprattutto i dati delle persone in giovane età che negli ultimi due anni si sono cimentate nello shopping online; quelle di età media, d’altra parte, sembrano disposte a spendere di più e le vecchie generazioni sembrano non voler cambiare le proprie abitudini.
Il primo dato della ricerca diffusa da Digitec Galaxus a firma di Alex Hämmerli, riguarda la pandemia di Coronavirus che ha dato al commercio online un boom senza precedenti: nel 2021, 2,23 milioni di persone hanno acquistato almeno una volta da Digitec o Galaxus. La clientela privata è aumentata di 980.000 persone rispetto al 2019. Nello stesso periodo, il fatturato dei due negozi online è cresciuto dell’85%, mentre l’intero commercio online svizzero è aumentato del 45%.
Fenomeno silver surfer?
Si dice che questa crescita sia da imputare soprattutto ai cosiddetti «silver surfer», cioè alle consumatrici e ai consumatori di età superiore ai 60 anni. In Germania, per esempio, il «Bundesverband E-Commerce und Versandhandel» (Associazione federale del commercio elettronico e delle vendite per corrispondenza) ha riferito che le persone over 60 sarebbero responsabili del 31% delle vendite online nel 2020 e del 23% delle vendite online nell’anno precedente. E il portale di ricerca di mercato Euromonitor vede gli acquisti dei «digital senior» come una delle tendenze di consumo più importanti del 2022.
In due anni 100.000 silver surfer in più
In Svizzera, invece, le persone oltre i sessant’anni sembrano mostrare pochi segni di frenesia d’acquisto, almeno non nella clientela di Digitec Galaxus. È vero che nel 2021 circa 100.000 silver surfer in più hanno fatto acquisti presso il più grande rivenditore online della Svizzera, il che equivale al 40% in più rispetto al 2019. Tuttavia, la loro quota sul totale della clientela è scesa al 12%. Per fare un confronto, nel 2020 in Svizzera un quarto della popolazione era oltre sessant’enne.
Tra il 2019 e il 2021, solo la clientela sotto i trent’anni è cresciuta sopra la media e cioè dal 17 al 22%. Il segmento di età media dai 30 ai 49 anni si è ridotto proporzionalmente, ma rappresenta ancora più della metà della clientela che ha acquistato almeno una volta nel 2021 da Digitec o Galaxus.
Acquisti in aumento
Tuttavia, valutare le vendite per fascia d’età svela solo una mezza verità perché l’associazione federale di e-commerce sopra citata parlava solo di fatturato. E in questo caso si nota effettivamente una crescita dei silver surfer, anche se piccola, soprattutto a basso livello: tra il 2019 e il 2021, la quota di fatturato delle persone over 60 è aumentata di 0,4 punti percentuali, raggiungendo il 7,6%. Questa quota si allontana ancora di più dal 31% proclamato in Germania, rispetto alla quota del 12% di cui sopra. E questo non è solo il caso di Digitec Galaxus: anche presso la piattaforma di alimentari Migros Online la quota di persone over 60 sulla clientela totale è del 12%.
«Negli ultimi due anni, molti consumatori e consumatrici di una certa età si sono abituati a fare acquisti online, grazie anche alla comodità della consegna a domicilio», ha spiegato Martin Walthert, responsabile del marketing di Digitec Galaxus. Le persone più giovani, tuttavia, si sentono ancora più attratti dal servizio e dall’identità del marchio di Digitec e Galaxus.
Nuova gamma di prodotti
«Sospetto che il peso della nostra clientela e delle loro fatturato gradualmente si sposterà verso i segmenti di età più avanzata nei prossimi anni», prosegue Martin. Perché a causa dello sviluppo demografico, lentamente sempre più persone si stanno spostando nelle fasce di età avanzata; persone per le quali lo shopping online fa ormai parte della vita quotidiana. «Stiamo anche orientando il nostro portafoglio di prodotti verso questo gruppo target», spiega Martin. Negli ultimi anni, per esempio, Digitec Galaxus ha aggiunto alla sua gamma vari telefoni cellulari dai grandi pulsanti, deambulatori o strumenti di misurazione sanitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter