Commercio online: il 67% degli svizzeri vuole il reso gratuito

Laura Bordoli

23 Febbraio 2022 - 12:49

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Poco meno di un cittadino su cinque sarebbe infatti disposto a pagare i costi effettivi sostenuti dai rivenditori online per la merce restituita.

Commercio online: il 67% degli svizzeri vuole il reso gratuito

Più di un terzo degli svizzeri, fra cui spiccano in percentuale maggiore i cittadini della Svizzera francese, non vogliono pagare nulla per i resi nel commercio online.
Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto GfK per conto di Digitec Galaxus. Il colosso dell’e-commerce svizzero da oltre 2 miliardi di fatturato ha infatti indagato l’opinione di 2’000 abitanti della regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) riguardo ai resi nel commercio online.

Gli svizzeri vogliono i resi gratuiti

Il 67% degli intervistati svizzeri pensa che i resi dovrebbero essere generalmente gratuiti quando si fa shopping online e il 36% ordinerebbe più frequentemente se fosse così.
E sono soprattutto gli svizzeri francesi, in particolare donne e giovani, ad acquistare più spesso online quando non ci sono spese di restituzione a carico dei clienti.
Invece, per il 31% degli intervistati, il comportamento di acquisto rimane invariato. Nello specifico, per gli acquirenti della Svizzera tedesca spendere un paio di franchi in più per rimandare al mittente quanto ricevuto non è un problema. Infatti, solo per il 32% di loro i resi non dovrebbero costare nulla.
E quanto potrebbe costare al massimo una restituzione? Qui gli acquirenti online elvetici sono più generosi: il limite dell’accettabile è di tre franchi per il 26% delle persone intervistate e di sei franchi per il 16%.
Solo 19 persone su 100 sarebbero disposte a pagare i costi effettivi sostenuti dal rivenditore online per i resi.
Se dipendesse dunque solo dagli svizzeri francesi, i costi per i resi non avrebbero vita facile.

Chi restituisce di più?

In Svizzera, il 30% delle persone intervistate dichiara di acquistare occasionalmente diversi prodotti, sapendo bene che ne restituiranno alcuni. Il 12% lo fa regolarmente.
Inoltre, secondo lo studio, sono soprattutto le giovani donne della Svizzera tedesca a fare acquisti e restituire in poco tempo la merce.

I resi da Digitec Galaxus

Da Digitec Galaxus, dove solitamente i confederati pagano le spese di spedizione per restituire la merce ordinata, questa realtà sembra essere diversa.
Secondo Lauritz Fricke, Head of After Sales & Retail, la quota dei resi da Digitec Galaxus è a una sola cifra.
Questo è anche dovuto al fatto che il rivenditore online ha un portfolio di prodotti equilibrato e molti articoli di elettronica nel suo assortimento: cellulari, computer portatili o videoproiettori vengono infatti restituiti meno spesso.

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