La sostenibilità e il tessuto sociale. Se ne parla a Lugano Confronti il 28 novembre

Redattore

13 Novembre 2023 - 09:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’evento si svolgerà alle 09:30 all’Aula Magna del Campus Ovest Lugano.

La sostenibilità e il tessuto sociale. Se ne parla a Lugano Confronti il 28 novembre

Torna l’appuntamento con Confronti a Lugano. L’incontro si terrà all’Aula Magna del Campus Ovest di Lugano il 28 novembre alle ore 09:30. Il tema di quest’anno è la sostenibilità e come inserirla nel tessuto sociale. In una prima fase dell’incontro, il prof. Rolf Wüstenhagen dell’Università San Gallo introdurrà l’argomento. A seguire ci sarà una tavola rotonda dove si potranno approfondire alcune tematiche e valutare quali possono essere le soluzioni sostenibili attuabili.

I temi dell’incontro

L’incontro è gratuito, ma è necessaria la registrazione sul sito ire.usi.ch per poter ottenere il proprio posto e consentire l’organizzazione dell’evento. Al centro dell’incontro c’è lo sviluppo sostenibile nelle sue declinazioni economiche, sociali e ambientali, per dare anche alle generazioni future le risorse per poter vivere una vita serena. Questo obiettivo sta già orientando le scelte di altri Paesi e serve anche l’intervento della politica per creare una strategia definita e basata anche su dati reali. Per esempio, realizzare nuove infrastrutture significa anche tener conto delle conseguenze per l’ambiente e trovare un equilibrio tra sviluppo e contesto. Così anche procedere con le misure necessarie non creerà conflitti, ma diventerà un volano per imprese e comunità. Il dialogo tra le parti aiuta a creare un mondo distenibile e condiviso.

Il progetto Confronti

Confronti è un progetto dell’istituto di ricerche economiche per offrire degli spunti sull’economia cantonale e sulle sfide da affrontare, anche in ottica nazionale e transfrontaliera. Negli incontri - che hanno un tema diverso ogni anno - si invitano personalità esperte nell’argomento trattato, ma anche enti e comunità per trovare delle soluzioni pratiche.

La sostenibilità in Svizzera

Il tema della sostenibilità è molto sentito nel territorio cantonale. Infatti, non mancano iniziative per trattare l’argomento e dati per capire lo stato dell’arte. la vera sostenibilità non è solo ambientale. Infatti, per essere davvero sostenibile, un progetto deve essere pratico e fornire gli strumenti necessari per potersi realizzare in tempi rapidi.
Se un’azienda deve ridurre le emissioni, ha bisogno di un piano praticabile subito che non abbia costi elevatissimi, per poi partire da questo punto per arrivare a emissioni a zero. Infatti, se partisse subito con un investimento a diversi zeri, rischierebbe di non riuscire a pagare gli stipendi, con conseguente danno a livello produttivo e dal punto di vista sociale. In questo contesto, parlare del tema è sicuramente importante, complice anche le direttive che si stanno applicando a livello nazionale e internazionale per dare una speranza alle prossime generazioni.

Argomenti

# Lugano
# Eventi

Iscriviti alla newsletter