Consiglio federale in soccorso delle Ffs: nuovi aiuti economici e proposta di legge

Matteo Casari

20/10/2022

20/10/2022 - 09:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Consiglio federale giunge in aiuto delle Ffs, duramente colpite dalla pandemia e dalle crisi economica ed energetica.

Consiglio federale in soccorso delle Ffs: nuovi aiuti economici e proposta di legge

Le Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) riceveranno contributi per un totale di circa tre miliardi di franchi. Ciò dovrebbe consentire all’azienda ferroviaria di ridurre l’indebitamento netto al livello obiettivo fissato dal Consiglio federale entro il 2030.

Nuovi aiuti economici alle FFS

Il governo ha annunciato mercoledì di voler adeguare le misure adottate lo scorso anno per stabilizzare la situazione finanziaria delle ferrovie nazionali. In questo contesto è il parlamento che ha ricevuto il mandato, e si attiverà quindi sulla questione.
L’indebitamento netto attuale delle Ffs è di oltre undici miliardi di franchi. Le misure di risparmio già adottate si sono rivelate efficaci, scrive il Consiglio federale, tuttavia lo scenario economico complesso richiede aiuti straordinari.
Come annunciato nel dicembre 2021, il Consiglio svincola le ferrovie dall’obbligo di migliorare il proprio risultato di 80 milioni di franchi all’anno. Inoltre, si intende fornire un contributo a fondo perso di circa 1,25 miliardi di franchi. Questo per compensare le perdite nel traffico a lunga distanza dal 2020 al 2022, aspetto che richiederà una modifica della legge sulle Ffs.

Proposta di modifica della legge sulle Ferrovie

Il Consiglio federale invierà in consultazione un’altra proposta di modifica della legge sulle Ffs. Secondo la dichiarazione, ciò dovrebbe chiarire quali strumenti di finanziamento sono disponibili per le ferrovie. In questo modo si dovrebbe porre fine al costante aumento del debito della Confederazione dovuto ai prestiti a volta alle Ffs.
Il Consiglio federale propone inoltre una modifica della legge sulle tasse sui veicoli pesanti (SVAG). Per garantire l’espansione della rete ferroviaria, si vuole compensare completamente la mancanza di risorse nel Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (Bif). Finché le riserve non saranno sufficienti, la modifica della legge mira a garantire che i due terzi delle entrate nette derivanti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) confluiscano completamente nel BIF.
Il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti competenti di preparare un progetto di legge. È prevista una consultazione entro la fine del 2022.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.