Consiglio federale: arrivano i primi green bond della Confederazione

Chiara De Carli

17 Agosto 2022 - 14:41

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le cedole staccate dalla Confederazione dovranno servire per potenziare i settori dei trasporti pubblici, della biodiversità, della cooperazione internazionale e della ricerca.

Consiglio federale: arrivano i primi green bond della Confederazione

Il Consiglio federale punta sempre più sulla sostenibilità, anche a livello finanziario. Nella sua seduta odierna, ha adottato a riguardo un quadro di riferimento per l’emissione di green bond della Confederazione. La prima emissione è prevista per l’autunno del 2022.
Con la manovra, il Consiglio federale vuole promuovere l’applicazione degli standard internazionali sul mercato svizzero dei capitali e incoraggiare gli operatori del settore privato a emettere propri prestiti verdi. I green bond saranno rilasciati solamente per investimenti con un impatto ambientale positivo. Come per esempio: la promozione dei trasporti pubblici, la conservazione della biodiversità o la costruzione di edifici ecologici.

Sviluppo sostenibile 2030

Il quadro di riferimento adottato dal Consiglio federale illustra come integrare i prestiti nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, a quali uscite a favore dell’ambiente del bilancio della Confederazione destinare i fondi raccolti con i prestiti verdi della Confederazione e come presentare i rapporti su queste uscite. Per definirlo, si è basata sui principi delle obbligazioni verdi («Green Bond Principles», GBP) dell’International Capital Market Association, considerati come standard di mercato a livello internazionale. Il quadro di riferimento è stato oggetto di una revisione esterna e ha ottenuto una certificazione.

Finanziamenti a favore dell’ambiente

L’analisi del bilancio della Confederazione si fonda sul consuntivo 2021 e ha identificato uscite a favore dell’ambiente pari a circa 4,5 miliardi di franchi che riguardano principalmente i settori dei trasporti pubblici, della biodiversità, della cooperazione internazionale e della ricerca. Il volume di emissione auspicato è di alcune centinaia di milioni all’anno. I prestiti verdi della Confederazione non avranno, da soli, alcun impatto diretto sull’ambiente: per concretizzare le misure a favore del clima e della protezione ambientale occorrono decisioni politiche da parte del Parlamento.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.