Consiglio federale: seduta extra muros a Winterthur

Chiara De Carli

26/04/2023

26/04/2023 - 12:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per la 18a volta dal 2010 il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale fuori dal Palazzo federale.

Consiglio federale: seduta extra muros a Winterthur

Seduta extra muros quella di oggi per il Consiglio federale. Il consueto appuntamento settimanale si è svolto infatti a Winterthur (ZH). Dopo l’incontro, i sette hanno incontrato la popolazione, il consiglio del governo di Zurigo e il consiglio comunale di Winterthur. È la 18a volta dal 2010 che il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale fuori da Palazzo federale.

Decisione di Alain Berset

La destinazione è stata scelta dal presidente federale Alain Berset. Con non meno di diciassette musei, Winterthur è una roccaforte della cultura; la città, la sesta più grande della Svizzera, ha anche una delle zone pedonali più grandi d’Europa ed è il luogo di nascita di Jonas Furrer (1805-1861), il primo presidente della Svizzera.

Vicinanza alla popolazione

Questa seduta “eccezionale” rappresenta la volontà dell’Esecutivo di mostrare il forte legame con le diverse regioni del nostro Paese.Tradizione iniziata nell’estate del 2010, quando sono iniziate riunioni al di fuori da Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei cantoni. Dopo i suoi incontri nel 2010 nei cantoni Ticino e Giura, nel 2011 nei cantoni di Uri, Vallese e Basilea Città, nel 2012 a Sciaffusa, nel 2013 nel cantone di Vaud, nel 2014 a Svitto, nel 2015 a Friburgo, nel 2016 nei cantoni di Vaud e Glarona. L’anno scorso nei cantoni Ginevra e Grigioni.

Programma della giornata extra muros

Il Consiglio federale alle 11.30 ha incontrato la popolazione, il Consiglio di Stato di Zurigo e il Consiglio comunale di Winterthur. nel centro della città (Stadthaus) e durerà circa un’ora. In programma poi un pranzo insieme ai rappresentanti delle autorità di Zurigo e Winterthur.

Iscriviti alla newsletter