Consiglio federale: oggi tappa all’Accademia di architettura di Mendrisio

Chiara De Carli

01/07/2022

01/07/2022 - 14:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Esecutivo ha potuto osservare i 140 progetti riguardanti Bruxelles, capitale belga, realizzati dai diplomati di quest’anno.

Consiglio federale: oggi tappa all'Accademia di architettura di Mendrisio

Secondo giorno di gita per il Consiglio federale. In questo venerdì di inizio mese, i sette saggi hanno visitato l’Accademia di architettura a Mendrisio. Qui hanno potuto osservare i 140 progetti riguardanti Bruxelles, capitale belga, realizzati dai diplomati di quest’anno. Lavori presentati da un piccolo gruppo di studenti al Consiglio federale. Dopo la visita guidata, i membri dell’Esecutivo hanno incontrato la popolazione locale e le autorità del Cantone del Ticino e della città di Mendrisio al giardino dell’Accademia.
I consiglieri federali hanno poi incontrato l’architetto Mario Botta e inoltre al cancelliere della Confederazione è stato tra l’altro presentato l’originale di un piano della città di Roma ideato dall’architetto e artista italiano Giovanni Battista Piranesi (1720-1778).

Un viaggio all’insegna della pluralità

La gita ha condotto i consiglieri federali dall’estremo Nord all’estremo Sud della Svizzera e ha comportato incontri con differenti gruppi della popolazione, in particolare con giovani e studenti. I principali temi affrontati sono stati lo sport, la formazione e il ruolo di spicco dell’architettura ticinese.

Argomenti

# Ticino

Iscriviti alla newsletter