Il Consiglio federale in visita nei Grigioni. Le foto

Matteo Casari

12/10/2022

12/10/2022 - 17:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I membri del governo svizzero sono arrivati in mattinata a Müstair, nel Canton Grigioni, per tenere una seduta "extra muros" e incontrare governo e popolazione locale.

Il Consiglio federale in visita nei Grigioni. Le foto

Il Consiglio Federale ha visitato oggi il Cantone dei Grigioni per una seduta “extra muros”. I Consiglieri sono arrivati in mattinata a Müstair, dove hanno incontrato i membri del governo grigionese e la popolazione locale.

La seduta "extra muros"

I membri del Consiglio federale sono atterrati su un prato vicino al Monastero di San Giovanni poco prima delle 9 del mattino, a bordo di due elicotteri Superpuma dell’esercito svizzero. Dopo una breve visita alla chiesa del monastero, il governo si è ritirato nelle sale interne per la consueta riunione.
Questa è la diciassettesima volta che il Consiglio Federale si riunisce lontano da Berna, per una cosiddetta seduta "extra muros”, che in latino significa "fuori dalle mura". Con questa usanza, introdotta nel 2010, il governo nazionale vuole esprimere la sua solidarietà e comunicare la propria presenza in tutte le regioni della Svizzera.
Il Consiglio Federale non si era mai riunito nei Grigioni. La destinazione è stata scelta dal Presidente Ignazio Cassis, che sta dedicando il suo anno presidenziale al motto "Innovazione e diversità”.

La prima volta del Consiglio nei Grigioni

Ignazio Cassis, presidente dell’Esecutivo, intervistato dalla RSI, ha affermato che «Le regioni periferiche sono per me particolarmente importanti, in quanto rappresentante di una di esse. Per questo sono al centro del mio anno presidenziale». La gita annuale del governo aveva infatti fatto tappa prima nel Canton Sciaffusa a nord e in Ticino a sud. Mentre una prima seduta "extra muros" si era tenuta in aprile a Ginevra, ai confini ad ovest del Paese, ora è il turno della regione più orientale.
Il Monastero di San Giovanni, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è stato scelto come sede della riunione del Consiglio, in quanto è sempre stato un simbolo di conciliazione tra amministrazione e religione. «Unisce governance e spiritualità, questo è importante per me», ha affermato Cassis a proposito della scelta del luogo di incontro.

Le foto publicate su Instagram

Il Consiglio federale ha testimoniato la sua storica prima visita nei Grigioni tramite una sequenza di foto su Instagram, pubblicate sul profilo ufficiale del governo elvetico.
«Per la sua 17esima seduta “extra muros”, il Consiglio federale si è recato nel Cantone dei Grigioni. Nella stupenda cornice della Val Monastero ha incontrato le autorità grigionesi e la popolazione locale» recita la descrizione del post.

Iscriviti alla newsletter