Nella seduta di oggi il Consiglio federale lo ha approvato. La perdita è ancora una volta dovuta alle ripercussioni della pandemia da Coronavirus e, seppure ingente, è diminuita rispetto al 2020.
Consuntivo del 2021 è un tasto dolente per il Consiglio federale che nella giornata di oggi lo ha approvato. L’anno scorso è stato segnato da un deficit di 5,4 miliardi di franchi. La perdita è ancora una volta dovuta alle ripercussioni della pandemia da Coronavirus e, seppure ingente, è diminuita rispetto al 2020. Diversamente dal conto della Confederazione, che necessita dell’approvazione del Parlamento e si limita alla casa madre Confederazione, il consuntivo consolidato rappresenta un quadro generale della situazione inerente alle finanze, al patrimonio e ai ricavi della Confederazione intesa come gruppo e considera i risultati delle imprese parastatali e delle assicurazioni sociali.
Conti segnati dalla pandemia
Chiude con un risultato annuale di -5,4 miliardi di franchi. La perdita è principalmente causata dalle misure di ampia portata adottate dalla Confederazione per far fronte alla pandemia. Il segmento Amministrazione federale ha chiuso con un deficit di 10,1 miliardi. Le spese sostenute per affrontare la pandemia da Coronavirus sono ammontate a 13,9 miliardi (anno precedente: 16,8 mia.). Le entrate sono aumentate di 3 miliardi rispetto all’anno precedente e quindi hanno attenuato la perdita d’esercizio. Le imprese della Confederazione hanno realizzato utili pari a 2,4 miliardi, un importo chiaramente superiore a quello del 2020 e quasi identico a quello registrato prima della crisi pandemica. In tale contesto le imprese hanno beneficiato dei provvedimenti di sostegno Covid della Confederazione nel settore dei trasporti e di effetti straordinari nell’ambito delle spese per il personale e delle spese di previdenza. Le assicurazioni sociali hanno chiuso il 2021 con un utile di 2,4 miliardi di franchi. Il risultato di ripartizione delle assicurazioni sociali è stato di nuovo positivo e come lo scorso anno è ammontato a 0,5 miliardi. Il contributo maggiore è stato però fornito dal risultato finanziario dei fondi di compensazione, che ha registrato un avanzo di 1,9 miliardi di franchi.
Consuntivo consolidato
Nel consuntivo consolidato la Confederazione è considerata come un gruppo in cui rientrano anche i fondi, le unità amministrative decentralizzate, le imprese e le assicurazioni sociali. Il consuntivo consolidato fornisce una visione globale della situazione inerente al patrimonio, alle finanze e ai ricavi della Confederazione. Espone la situazione economico-aziendale nell’ottica dei risultati del gruppo e di conseguenza applica la contabilizzazione secondo il principio della conformità temporale. Il conto della Confederazione comprende l’Amministrazione federale centrale e viene esposto secondo l’ottica di finanziamento (conto di finanziamento) e l’ottica dei risultati (conto economico). Il conto di finanziamento, che ha chiuso con un deficit di 12,2 miliardi, è lo strumento centrale per la gestione politica della Confederazione secondo il freno all’indebitamento. Il risultato provvisorio è stato pubblicato il 16 febbraio 2022 e quello dettagliato il 31 marzo 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter