L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha sottoscritto con il Cantone dei Grigioni un contratto di prestazioni "per la salvaguardia e la promozione delle lingue e culture romancia e italiana". In cosa consiste? E cosa cambia?
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha sottoscritto con il Cantone dei Grigioni un contratto di prestazioni "per la salvaguardia e la promozione delle lingue e culture romancia e italiana". In cosa consiste? E cosa cambia?
Da adesso in poi, l’Ufficio federale della cultura si impegnerà - si legge nel comunicato ufficiale - a promuovere il romancio anche al di fuori del Cantone dei Grigioni e nel mese di giugno sarà pubblicato un bando per un nuovo programma di promozione.
Il romancio e l’italiano in svizzera
La Svizzera è un paese poliglotta, tra le lingue ufficiali troviamo: il romancio, lingua con radici latine, è parlato solo nel cantone trilingue dei Grigioni insieme al Tedesco e all’Italiano. È parlato solo dallo 0,5% dell’intera popolazione svizzera. Il Romancio è la lingua ufficiale dal 1996 dopo l’unificazione dei suoi cinque dialetti in una lingua che risente molto l’influenza del tedesco; l’italiano è la terza lingua ufficiale della confederazione svizzera ed è parlato nel Canton Ticino e in quattro valli del Canton Grigioni: Mesolcina, Calanca, Poschiavo e Bregaglia.
Il contratto di prestazioni, in breve
Con il sostegno finanziario della Confederazione il Cantone dei Grigioni realizza e promuove progetti volti a salvaguardare e promuovere le lingue e culture romancia e italiana e a rafforzare il trilinguismo nell’amministrazione cantonale, soprattutto nei contatti con le autorità comunali e con la popolazione, oltre che nella formazione. Grazie agli aiuti finanziari federali il Cantone dei Grigioni sostiene le organizzazioni e istituzioni romanciofone e italofone sovraregionali, l’attività editoriale romancia e le misure di promozione del romancio e dell’italiano nei media.
L’obiettivo del contratto stipulato tra le parti è quello di ottenere una maggiore collaborazione tra la Confederazione e il Cantone nell’ambito della salvaguardia e della promozione delle lingue romancia e italiana. Obiettivo che sarà realizzato in parte con un investimento da 22 milioni di franchi da parte della Confederazione.
Gli ambiti principali saranno quelli dell’amministrazione e dell’educazione per supportare i bambini e i giovani romanci nell’apprendimento della cultura e della lingua, all’interno di un piano di finanziamento per il periodo 2021-2024.
Gli aiuti finanziari sono previsti per:
- progetti che vogliano promuovere il plurilinguismo all’interno delle autorità e amministrazioni cantonali oltre che nell’istruzione;
- progetti per salvaguardare e promuovere le lingue e le culture romancia e italiana, anche da parte di terzi;
- sostegno a organizzazioni e istituzioni;
- promozione dell’attività editoriale romancia;
- aiuti finanziari per la salvaguardia e la promozione della lingua romancia nei media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter