Campagna vaccinazione autunnale nei Grigioni in 10mila hanno fatto il richiamo

Redazione

2 Novembre 2022 - 08:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I punti di vaccinazione continueranno la loro attività anche una volta conclusa la campagna autunnale.

Campagna vaccinazione autunnale nei Grigioni in 10mila hanno fatto il richiamo

Entra nel vivo la campagna di vaccinazione. A ottobre farmacie, studi medici di famiglia e centri di vaccinazione dei Cantone dei Grigioni hanno ampliato le loro offerte nel quadro della campagna autunnale, offrendo più possibilità di vaccinarsi senza necessità di annunciarsi. L’esito è stato positivo, tanto che i punti di vaccinazione continueranno la loro attività anche una volta conclusa la campagna autunnale.

Più di 10.000

Durante la campagna di vaccinazione nazionale di ottobre, nei Grigioni più di 10.000 persone hanno approfittato dell’offerta di vaccinazione e hanno ricevuto una dose di richiamo. L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti. Circa due terzi delle vaccinazioni di richiamo sono state somministrate a persone sopra i 65 anni.

Prosegue la campagna a novembre

Il centro temporaneo per la somministrazione di dosi booster a Coira, gestito dalla città di Coira, dall’Ospedale cantonale dei Grigioni e dall’Ufficio dell’igiene pubblica, rimarrà in funzione fino alle ore 18 di sabato 5 novembre 2022. Al fine di continuare a consentire un facile accesso alla vaccinazione contro la COVID-19, le possibilità di vaccinazione in farmacie, studi di medici di famiglia e centri di vaccinazione, con appuntamento o senza la necessità di annunciarsi (walk-in), continueranno a essere offerte anche in futuro.

Vaccinazioni e lavoro

La vaccinazione di richiamo per l’autunno 2022 è vivamente raccomandata dalle autorità cantonali, per tutte le persone particolarmente a rischio. Anche tutte le altre persone a partire dai 16 anni potranno ricevere una dose di richiamo, in special modo i professionisti della salute e chi presta assistenza a persone particolarmente a rischio. Una vaccinazione di richiamo offre una protezione temporanea da decorsi gravi di COVID-19 (in particolare da ospedalizzazioni) e può anche ridurre in una certa misura le assenze dal lavoro. Inoltre può ridurre il rischio di «long COVID».

I vaccini bivalenti

Si raccomanda la vaccinazione di richiamo con i vaccini mRNA (Pfizer/BioNTech / Moderna) oppure con il Nuvaxovid (Novavax), a base proteica. Per la vaccinazione di richiamo andrebbero somministrati di preferenza vaccini mRNA bivalenti adeguati alla variante Omicron BA.1. Le vaccinazioni di richiamo devono avvenire al più presto quattro mesi dopo l’ultima vaccinazione o guarigione.

Dove vaccinarsi nei Grigioni

Una panoramica aggiornata dei luoghi in cui è possibile vaccinarsi (farmacie, studi medici di famiglia e centri di vaccinazione) nel Cantone dei Grigioni nonché delle offerte di vaccinazione senza necessità di annunciarsi è consultabile su www.gr.ch/ coronavirus.

Iscriviti alla newsletter