Covid 19 in Ticino: alzato il livello di attenzione

Mario Morandi

27/11/2021

28/11/2021 - 11:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Aumento dei contagi nel Cantone e in tutta la Confederazione: netto peggioramento negli ultimi giorni

Covid 19 in Ticino: alzato il livello di attenzione

Allerta alta in Ticino per i numeri del contagio: preoccupante l’impennata registrata negli ultimi giorni, dopo una crescita costante da alcune settimane. In salita anche i ricoveri.

Le autorità cantonali alzano il livello d’allerta

La situazione impone un innalzamento del livello di allerta: la campagna "Distanti ma vicini" passa dal blu all’arancione. La popolazione del Cantone è quindi invitata a rispettare con attenzione le misure di protezione personale (utilizzo della mascherina, distanza fisica e igiene delle mani). Le indicazioni delle autorità competenti sono di vaccinarsi (per chi non l’avesse ancora fatto) e di sottoporsi a tampone, in presenza di sintomi sospetti.
A tutte le persone con più di 65 anni vaccinate da più di 6 mesi, è fortemente raccomandata la dose di richiamo. Nel frattempo preoccupa la situazione della diffusione del virus nel Paese.

Le incognite freddo e nuova variante

L’arrivo della stagione fredda e di una nuova variante più contagiosa aiuta la diffusione del virus: nella Confederazione, dall’inizio di novembre i contagi giornalieri e i ricoveri raddoppiano ogni due settimane. Per questo motivo in Ticino, dopo 5 mesi di colore blu, la campagna passa all’arancione, anche se la situazione contagi nel Cantone è leggermente migliore di quella registrata nel resto del Paese.

L’efficacia dei vaccini

In questa fase critica le vaccinazioni si stanno dimostrando la più importante arma per combattere il virus: buona l’efficacia nel contrastare il diffondersi di una variante particolarmente contagiosa. Il tasso di somministrazione vaccinale del Ticino è il più alto della Svizzera. Il nostro Cantone è quindi il più virtuoso del Paese per numero di iniezioni.

Le autorità cantonali ricordano infine che in questa fase della pandemia bisogna prestare la massima prudenza nei contatti con le persone più vulnerabili e esposte al rischio di decorsi gravi della malattia.

Situazione epidemiologica aggiornata al 26 novembre

Al 26 novembre 2021, la situazione epidemiologica aggiornata in Ticino era di:

  • 148 nuove persone positive
  • 66, numero totale dei pazienti ricoverati
  • 7, numero totale dei pazienti ricoverati in terapia intensiva
  • 1010, numero cumulativo delle persone decedute +2 persone decedute venerdì

Iscriviti alla newsletter