Covid: 17’519 casi. Abolito l’obbligo di mascherina per gli studenti

Laura Bordoli

24 Febbraio 2022 - 14:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La curva epidemiologica continua a scendere in Svizzera e l’UFSP raccomanda di abolire l’obbligo di indossare la mascherina per gli scolari.

Covid: 17'519 casi. Abolito l'obbligo di mascherina per gli studenti

Sono 17’519 i casi di Covid-19 registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore. I numeri rimangono dunque stabili e la curva epidemiologica è in netto calo rispetto alla scorsa settimana.
13 i decessi e 132 i nuovi ricoveri nelle strutture sanitarie.
Questi gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Il tasso di positività è del 34,5%, contro il 29% della scorsa settimana.
606 persone si trovano attualmente in cure intense. I pazienti malati di Covid-19 occupano il 18,00% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione del 71,20%.
Sul fronte della campagna vaccinale, il 68,84% degli svizzeri è completamente vaccinato. Tra la popolazione con più di 65 anni d’età questa proporzione sale al 90,81%. Il 41,34% della popolazione ha inoltre già ricevuto anche la dose di richiamo, percentuale che raggiunge il 75,83% tra gli over65.
Al momento in Svizzera si contano 52’801 persone in isolamento perché contagiate.

Anche in Ticino tornano a scendere i contagi che toccano oggi quota 647 e l’UFSP raccomanda di abolire l’obbligo di indossare la mascherina per gli scolari della Confederazione.

Abolite le mascherine per gli studenti

L’UFSP, nella sua ultima nota sulle misure di contrasto al Coronavirus, ha raccomandato di abolire l’obbligo di indossare la mascherina per gli scolari. Tuttavia, l’ente ha ribadito che le mascherine di protezione sono ancora utili per gli insegnanti se la distanza di 1,5 metri non può essere mantenuta.
Inoltre, come nella popolazione generale, anche la quarantena è stata revocata nelle scuole e non è più raccomandata. Canto o attività scolastiche simili saranno di nuovo possibili senza restrizioni.
Per contro, coloro risultati positive al SARS-CoV-2 devono sempre mettersi in isolamento.
Infine, in generale le aule scolastiche devono continuare a essere ventilate e sia i bambini che gli adulti dovrebbero lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone.
Le raccomandazioni dell’UFSP sostituiscono quelle di novembre e sono indirizzate alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e ai servizi sanitari cantonali. L’attuazione spetta ai Cantoni.

La situazione in Ticino

Tornano a scendere i contagi in Ticino. Sono 647 nelle ultime 24 ore e non si segnala nessun decesso.
Si evidenzia anche un ulteriore calo dei posti letto occupati negli ospedali da pazienti Covid: sono 73 (-5), la cifra più bassa da inizio dicembre. Restano stabili a 8 le persone ricoverate in cure intense.
Sul fronte delle case anziani oggi sono 11 i nuovi contagi segnalati a fronte di 2 persone guarite e una persona ospedalizzata a causa dei sintomi del Covid. Restano attualmente 50 ospiti positivi su un totale di 12 strutture coinvolte dal virus.

Iscriviti alla newsletter