Il dato segna una nuova diminuzione dei contagi su base settimanale (-12,4%) e l’OMS fa il punto sulla nuova variante Omicron.
In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 18’423 casi di Coronavirus.
15 i nuovi decessi e 174 le persone ricoverate in ospedale.
Queste le ultime cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
599 persone si trovano attualmente in cure intense. I pazienti ammalati di Covid-19 occupano il 18,1% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione del 71,0%.
Il tasso di positività è del 34,6%, contro il 27,8% della scorsa settimana.
La variante Omicron rappresenta il 100% dei casi.
Sul fronte della campagna vaccinale, il 68,84% degli svizzeri ha ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i dodici anni, la quota sale al 77,98%. Inoltre, il 75,83% delle persone oltre i 65 anni e il 41,34% della popolazione hanno ricevuto il booster.
Secondo l’UFSP, 53’093 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.
Il punto su Omicron 2
L’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS ha fatto il punto sulle attuali conoscenze scientifiche riguardo alla nuova sotto variante Covid Omicron 2.
BA.2 è più contagiosa rispetto a Omicron (BA.1), ma non è più pericolosa. Inoltre, non è in grado di infettare nuovamente chi si è già ammalato con Omicron 1.
Tuttavia, secondo l’OMS questo ceppo merita di essere tenuto sotto stretta osservazione: nonostante il calo globale dei casi di infezioni da Sars-CoV-2 continua infatti a guadagnare terreno rispetto a BA.1.
Questi i punti principali emersi dall’incontro di ieri del Technical Advisory Group on SARS-CoV-2 Virus Evolution dedicato al monitoraggio delle varianti di Sars-CoV-2.
La situazione in Ticino
Cresce il numero di nuovi casi in Ticino. Nelle ultime 24 ore sono state segnalate 756 nuove infezioni.
Si segnala inoltre un decesso aggiuntivo legato al Covid-19 che porta il totale delle morti da inizio pandemia a quota 1’120.
Il numero di pazienti Covid-19 è invece stabile: oggi sono 78 le persone ricoverate. In leggera crescita i ricoveri in terapia intensiva: 8 (+1).
Sale anche il bilancio dei contagi nelle case anziani, con 5 nuovi casi a fronte di 3 persone guarite: rimangono attualmente positivi 42 ospiti (un saldo di +2 rispetto a ieri) suddivisi su 11 strutture, una in più rispetto a ieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter