Sono 19’032 i nuovi casi Covid in Svizzera nelle ultime 24 ore. È nuovo record di contagi in Ticino, che toccano quota 1’642 e il Cantone potenzia l’offerta di test nei check-point e nelle farmacie
Omicron continua a correre nel nostro Paese e rappresenta il 65,1% dei nuovi casi. I numeri in costante crescita sono la prova della sua elevata contagiosità.
In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 19’032 nuovi casi di Coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Sono stati segnalati 23 nuovi decessi e 129 persone sono state ricoverate in ospedale.
Il tasso di positività è del 27,1%, contro il 15,7% della scorsa settimana.
Sul fronte degli ospedali, attualmente 654 persone si trovano in cure intense. I pazienti Covid occupano il 37,70% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione del 75,90%.
Complessivamente, il 67,17% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 76,44%. Inoltre, il 63,64% delle persone oltre i 65 anni e il 24,14% della popolazione hanno ricevuto la terza dose.
Più di 80mila svizzeri, inoltre, sono attualmente bloccati a casa in isolamento (58’385) o quarantena (27’324).
La situazione in Ticino
Anche in Ticino i numeri relativi alle infezioni da Covid-19 continuano a salire.
Dopo i 1’513 di ieri, oggi i nuovi casi sono 1’642, per un totale di 50’776 da inizio pandemia.
I pazienti ricoverati sono 135 e quelli in terapia intensiva 17, mentre il bilancio delle vittime sale a quota 1’045 (+1).
In particolare, due dei contagi riportati oggi sono riferiti a ospiti di case anziani, con una nuova struttura coinvolta, la sesta in totale, e 12 residenti attualmente positivi.
Potenziata l’offerta di test nei check-point cantonali e nelle farmacie
Il Cantone, allo scopo di limitare la diffusione del virus sul territorio e tutelare i cittadini, ha potenziato l’offerta di test nei check-point cantonali e nelle farmacie durante il fine settimana dal 31 dicembre al 2 gennaio.
In particolare, in caso di sintomi come raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola e perdita improvvisa di gusto e olfatto è possibile chiamare l’Hotline cantonale per prenotare un test PCR presso uno dei checkpoint di Faido, Giubiasco, Bellinzona, Lugano e Mendrisio.
Anche coloro che non presentano sintomi possono effettuare il test al Mercato coperto di Giubiasco e nelle farmacie autorizzate.
Infine, è stato anche rinnovato l’appello a limitare al minimo il numero e la frequenza dei contatti e a utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per garantire la massima protezione contro il Coronavirus come l’uso della mascherina, l’igiene delle mani, il mantenimento delle distanze e l’arieggiamento dei locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter