I nuovi contagi sono soprattutto fra i giovani e la popolazione attiva e secondo Virginie Masserey: “Il numero dei casi probabilmente continuerà ad aumentare, ma più lentamente di prima”.
Sono 29.142 i contagi in Svizzera registrati nelle ultime 24 ore. 14 i morti e 125 i ricoveri secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La curva sembra dunque rallentare lentamente e questa tendenza potrebbe caratterizzare anche i prossimi giorni. Secondo il capo della Sezione malattie infettive dell’UFSP Virginie Masserey: “Il numero di casi probabilmente continuerà ad aumentare, ma più lentamente di prima”.
Al momento 654 persone si trovano nei reparti di terapia intensiva e i pazienti Covid occupano il 30,30% dei posti disponibili, con un tasso d’occupazione del 74,30%.
Secondo le autorità sanitarie, l’impatto sugli ospedali è netto, ma l’occupazione dei reparti di terapia intensiva resta gestibile e il numero dei ricoveri è attualmente in diminuzione. “In media, ogni giorno muoiono meno di 20 persone”, è quanto afferma Virginie Masserey.
Il tasso di positività è del 38%, contro il 36,9% della scorsa settimana e a essere colpiti sono soprattutto i giovani e la popolazione attiva.
Le nuove infezioni da Coronavirus sono principalmente dovute alla variante Omicron che rappresenta il 87,9% dei casi.
In totale, il 67,91% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 77,27%. Inoltre, il 71,12% delle persone oltre i 65 anni e il 34,89% della popolazione hanno ricevuto la terza dose.
Secondo l’UFSP, 163.150 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive. Sono invece 52.068 quelle in quarantena dopo essere state in contato con un positivo.
Il Ticino è uno dei cantoni più toccati dall’ondata pandemica in corso e nel Cantone oggi sono 1.004 i nuovi casi Covid.
La situazione in Ticino
In Ticino nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 1.004 nuovi contagi e la curva è attualmente in discesa con numeri più bassi in relazione ai dati diffusi negli scorsi giorni.
Nonostante i numeri siano in calo, secondo i dati complessivi della quarta ondata Covid in Svizzera, il Ticino è uno dei Cantoni maggiormente colpiti dalla pandemia.
Calano anche i ricoverati, nel Cantone i posti letto occupati da pazienti con il virus sono 168, 8 in meno rispetto a ieri, 17 persone si trovano in cure intense.
Sono quattro le nuove vittime che portano a 1.081 il numero totale dei decessi dall’inizio della pandemia.
Si registrano inoltre cinque nuove quarantene di classe e 15 ulteriori contagi nelle case anziani.
Il virus è presente in 19 strutture, per un totale di 107 ospiti positivi. Due residenti risultano deceduti per Covid.
Sul fronte della vaccinazione, attualmente il 71,2% dei ticinesi è completamente vaccinato, il 36,4% ha ottenuto il richiamo e il dato sale al 73,2% se si considerano solo gli over 65.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter