Si mantiene stabile la curva pandemica in Svizzera, anche se in lieve calo rispetto a ieri. In Ticino i contagi tornano sotto i mille e calano anche i ricoveri.
Sono 33’386 i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Svizzera, 167 i pazienti ospedalizzati e 18 le vittime.
Questi gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La variante Omicron rappresenta il 96% dei contagi e soppianta ormai quasi totalmente Delta (4%).
Negli ospedali la situazione rimane sotto controllo, con un tasso di occupazione delle terapie intensive al 78,90%, e il 22,70% dei posti letto occupati da pazienti Covid.
Secondo l’UFSP, 126.935 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.
Sul fronte della campagna vaccinale, il 68,38% della popolazione risulta vaccinato con due dosi, mentre il 39,99% ha ricevuto la dose booster.
La situazione in Ticino
Tornano sotto i mille i casi di contagio da Coronavirus registrati in 24 ore in Ticino. Sono 993, un dato inferiore a quello di ieri e a quello di venerdì scorso.
Calano inoltre i pazienti ricoverati, da 186 a 165, mentre sono sempre 14 quelli che necessitano di terapia intensiva.
Un dato positivo è anche quello relativo ai decessi: per il terzo giorno consecutivo, infatti, nel Cantone non si registrano morti a causa della malattia. Il bilancio rimane quindi fermo a 1’103.
Per quanto riguarda la situazione nelle case per anziani ticinesi, oggi si registra una persona in più infetta, per un totale di 40 ospiti attualmente positivi (ieri erano 44) in 14 delle 69 strutture presenti sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter