L’Ufficio del medico cantonale invita alla prudenza e all’uso dei dispositivi di protezione individuale in caso di luoghi affollati.
Contagi in aumento questa settimana in Ticino. È quanto emerge dal bollettino sanitario diffuso mercoledì dall’Ufficio del medico cantonale. I casi positivi al coronavirus si sono mostrati leggermente in crescita del 13% a 1’287 casi, a fronte dei 1’118 registrati la scorsa settimana. Le persone ricoverate in ospedale a causa del Covid-19 sono attualmente 105, ovvero il 20% in più rispetto ai 7 giorni precedenti, di cui 4 in terapia intensiva. Nell’ultima settimana sono stati registrati 2 decessi.
Non abbassare la guardia
In questi giorni, in cui la curva dei contagi assiste a un nuovo rialzo, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda di osservare le misure base per la protezione individuale: igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali. Invita inoltre la popolazione a indossare la mascherina nei luoghi chiusi come trasporti pubblici e affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile. Infine, ricorda alle persone più facili di ricorre alla vaccinazione, una buona protezione contro le forme più gravi di malattia.
leggi anche
INTERVISTA Contagi in aumento, Giorgio Merlani: «Quel Covid non c’è più, l’abbiamo sconfitto»
Coronavirus, la situazione in Svizzera
In Svizzera sono stati riscontrati 21’194 nuovi casi a fronte dei 71’256 test effettuati, con un tasso di positività sceso al 29,7% (da 29,8%). Negli ultimi sette giorni i positivi sono stati 415 in più rispetto alla scorsa settimana quando, l’Ufficio federale di sanità pubblica aveva contato 20’779 nuovi casi. Per quanto riguarda i ricoveri sono stati 272 e i decessi 16, a fronte di 293 ricoveri e 15 decessi registrati sette giorni fa. Al 22 novembre, si trovano in terapia intensiva 617 persone e i pazienti Covid occupano il 5,4% dei posti disponibili in cure intense, con un tasso d’occupazione al 75,60%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter