Covid in Ticino: tornano a salire casi e ricoveri. Il medico cantonale raccomanda attenzione

Chiara De Carli

30/11/2022

30/11/2022 - 12:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A preoccupare sono soprattutto le case anziani. Questa settimana il numero di strutture interessate è salito a 16.

Covid in Ticino: tornano a salire casi e ricoveri. Il medico cantonale raccomanda attenzione

Contagi, ricoveri e decessi causati del coronavirus sono in aumento. Lo ha fatto sapere mercoledì, nel consueto bollettino sanitario, l’Ufficio del medico cantonale ticinese. Il virus continua a diffondersi, soprattutto tra le persone più fragili. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati 1’403 nuovi positivi, il 9% in più rispetto a settimana scorsa quando erano stati costati 1’287. Cresce anche il numero delle ospedalizzazioni per via del Covid-19, che complessivamente si sono attestate a 109, il 3,8% in più rispetto a sette giorni fa. Quattro sono ricoverate in terapia intensiva, dato sovrapponibile a quello precedente. Sale il numero dei decessi, attestandosi a 6, a fronte dei 2 della settimana scorsa.
A preoccupare è soprattutto la diffusione del coronavirus nelle case anziani, poiché i casi sono passati a 75, dai 57 della settimana precedente. Complessivamente su 69, sono 16 le strutture interessate in Ticino. Quattro residenti sono stati ospedalizzati, due la settimana precedente, e uno ha perso la vita. Sale dunque a 428 il numero di ospiti deceduti per colpa del Covid. Ma tanti guariscono anche, sono 66 infatti quelli che sono riusciti a negativizzarsi questa settimana, 3’106 da inizio pandemia.

Il medico cantonale raccomanda l’uso dei Dpi

In questi giorni, in cui la curva dei contagi assiste a un nuovo rialzo, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda di osservare le misure base per la protezione individuale: igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali. Invita inoltre la popolazione a indossare la mascherina nei luoghi chiusi come trasporti pubblici e affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile. Infine, ricorda alle persone più facili di ricorre alla vaccinazione, una buona protezione contro le forme più gravi di malattia.

Covid in Svizzera: meno contagi, ma più ricoveri

In Svizzera, stando ai dati diffusi martedì dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), l’andamento è contrastante rispetto al Ticino. L’ultima settimana è stata contrassegnata da un calo delle nuove infezioni: complessivamente sono stati registrati 19’073 nuovi positivi, ovvero 2’121casi in meno rispetto ai 21’194 di settimana scorsa.
Per quanto riguarda i ricoveri a livello nazionali ne sono stati contati 369, i morti 20. Dati in aumento, se confrontati con quelli di settimana scorsa quando rispettivamente erano 272 e 16.

Iscriviti alla newsletter